Una serata per sensibilizzare la cittadinanza verso le tematiche e le esperienze di affido familiare, vicinanza solidale e solidarietà sociale, con lo scopo di promuovere la cultura dell'accoglienza per bambini e ragazzi in condizioni di fragilità.
Parte domani sera (mercoledì 23 ottobre), da Camporgiano, il ciclo di incontri “Mi Af-fido” – l’iniziativa nata dalla collaborazione tra l’azienda Asl Toscana Nord-Ovest e i comuni della Valle del Serchio. Alle 21, al Centro Civico, la promotrice dell’evento dott.ssa Elisabetta Scaletti, U.F. Socio-Assistenziale Coordinamento Neuro-Psichiatria e Consultorio Valle del Serchio, assieme alle due assistenti sociali dott.sse Giulia Gaddi ed Elisa Pieroni condivideranno le loro esperienze reali approfondendo i vari aspetti dell'affido familiare e i diversi modi in cui chiunque può dare i propri contributo e sostegno.
I partecipanti avranno quindi l'opportunità di confrontarsi con professionisti e operatori che, ogni giorno, si impegnano per andare incontro alle esigenze di famiglie e di minori. Ci sarà modo - per chiunque lo vorrà - di approfondire temi e modalità di assistenza e accoglienza di bambini e ragazzi in condizioni di fragilità nella speranza di poter contare sull'aiuto e la disponibilità di nuove persone che vogliano impegnarsi e collaborare con i servizi.
Quella di Camporgiano è solo la prima di una serie di serate che, fino a dicembre, verranno organizzate sul territorio della Valle del Serchio – a cadenza settimanale – per costruire sul territorio una rete di solidarietà tra le famiglie e tra queste ultime e i servizi, affinché tutti possano avere il necessario sostegno.
Ogni famiglia può trovare il modo a lei più congeniale per essere utile.
A Camporgiano una serata di sensibilizzazione sul tema dell’affido familiare
Scritto da andrea cosimini
Garfagnana
22 Ottobre 2024
Visite: 439