Spazio disponibilie
   Anno X
Martedì 22 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Confcommercio
23 Maggio 2024

Visite: 1752

Manca un mese all'elezione del nuovo presidente di Confcommercio Imprese per l'Italia - Province di Lucca e Massa Carrara, ma i giochi, a quanto pare, sono, ormai, fatti. Sarà Ademaro Cordoni, attualmente presidente onorario e già presidente per ben tre mandati consecutivi, a succedere a Rodolfo Pasquini che passerà il testimone uscendo da quella che è stata per oltre 40 anni la sua casa. La recente modifica dello statuto dell'associazione, con paletti ancora più rigidi che prevedono per la carica di presidente l'obbligatorietà di essere un imprenditore del settore commercio, ha, di fatto, eliminato sul nascere qualunque ipotesi di ricandidatura di Pasquini che manterrà la sua attuale carica di vicario della Camera di Commercio di Lucca.

Durante la recente assemblea straordinaria dei soci Confcommercio era emersa la convinzione che il nuovo presidente dovesse, comunque, essere elemento di elevata esperienza in grado di garantire unità e indipendenza e, allo stesso tempo, preparare, nell'arco di qualche anno, il terreno per l'avvento di nuove forze in grado di assumere un ruolo così delicato e fondamentale per la categoria. Degli attuali componenti la giunta Confcommercio - Rodolfo Pasquini, Ademaro Giovanni Cordoni (Presidente onorario), Piero Bertolani (Viareggio), Bruno Ciuffi (Massa Carrara), Pietro Bonino (Lucca), Alessandro Gabriele (Lucca), Roberto Lari (Versilia), Federico Lanza (Lucca), Giovanni Martini (Lucca), Dante Pieroni (Lucca) e Matteo Pomini (Lucca), la persona che è subito apparsa in grado di rivestire i requisiti necessari è stata proprio quella dell'ex presidente Cordoni. Troppo impegnati nel lavoro gli altri componenti e, probabilmente, anche ancora inesperti per assumere un incarico che ha come obiettivo anche quello di mantenere e rafforzare l'autonomia dell'associazione.

Sia Rodolfo Pasquini sia il direttore dell'associazione, Sara Giovannini, mantengono il silenzio e non è stato possibile raggiungerli telefonicamente. Indubbiamente finisce un'epoca se si pensa che la figura di Pasquini, per tanti anni direttore, cresciuto nell'ente, infine assurto al ruolo di presidente nonostante non fosse un imprenditore, ha retto e diretto le sorti dell'associazione di categoria traghettandola verso un avvenire di indubbio prestigio all'indomani della fusione-incorporazione dei cugini della provincia di Massa Carrara. Sara Giovannini, grintosa e determinata, rappresenta una garanzia per la prosecuzione del lavoro. Sarà, ovviamente, al fianco dell'attuale presidente onorario.

Per Ave(maro) Cordoni un vero e proprio plebiscito e un consenso unanime. La sua serietà, la sua professionalità, la sua preparazione e la sua esperienza ne fanno un pilastro capace di mantenere saldo il prestigio di un'associazione che ha fatto la storia della città. Manca, ovviamente, l'ufficialità, ma Cordoni sarà il candidato unico e, di conseguenza, eletto a furor di popolo.

A noi non resta che augurargli, sia pure con anticipo, buon lavoro. 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie