Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 28 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da andrea cosimini
Castelnuovo
24 Dicembre 2022

Visite: 2001

“La direttiva, a firma del questore di Lucca, è arrivata il 22 dicembre. Comprendo i disagi dei cittadini e degli esercenti, ma non potevo disattendere alle indicazioni impartite dalle autorità competenti. Ho solo preso atto della direttiva facendo le mie valutazioni. Condivido che la tempistica è stata sbagliata, ma le logiche delle forze dell’ordine non sono le nostre. Alla fine penso che abbia prevalso il problema, prioritario, della sicurezza. Non siamo un comune proibizionista, ma è indubbio che emerge un problema legato a questa manifestazione - che in passato ha registrato dei problemi: non deve diventare un happening dell’ubriacatura”.

Così il sindaco di Castelnuovo, Andrea Tagliasacchi. 

La domanda, a questo punto, è: come si fa a far pervenire sul tavolo di un sindaco una direttiva così dura, ingiusta nei confronti delle attività, e soprattutto lesiva dell’immagine di un paese - che non sarà quello fatato delle pubblicità di Natale, ma nemmeno così ingestibile come lo si vorrebbe far passare - solo due giorni prima dell’evento?

Se lo chiedono i baristi di Castelnuovo – fatti già passare come ‘untori’ in tempi di Covid – e che oggi pomeriggio, alle 13, hanno dovuto chiudere la serranda, non solo rinunciando all’incasso della giornata (ossigeno in questi tempi cupi) ma anche rimettendoci di spese e preparativi; se lo chiedono anche i titolari di quei bar che stamattina, tristemente, avevano la saracinesca abbassata già dalle 6 perché hanno capito che il gioco di aprire oggi non valeva la candela.

Se lo chiedono le associazioni di categoria, che, giustamente, difendono gli esercenti dalle continue vessazioni dall’alto; se lo chiedono i ragazzi – fortunatamente non tutti molesti e chiassosi – che, dopo aver subito due anni di innaturale distanziamento – tra mascherine, dad e lasciapassare verde – ora si trovano anche a non poter scambiare un brindisi – nemmeno un prosecco, nemmeno una birra, nemmeno un ponce! – con i propri amici o i propri partner.

E non finisce qui: se lo chiedono pure quei poveri lavoratori che si fanno un mazzo tanto e la vigilia di Natale vorrebbero potersi permettere un po’ di spensieratezza – mica, per forza, ubriacandosi! – offrendo magari una birra o un aperitivo ai propri colleghi; se lo chiedono le famiglie che – non certo con mire di ebbrezza - vorrebbero poter entrare tranquille in un bar, sedere ad un tavolo e consumare quello che le pare e piace.

Insomma, se lo chiedono un po’ tutti. Anche quei turisti che vengono appositamente per la vigilia a Castelnuovo – da Lucca, Pisa e oltre – perché sanno che c’è movimento, c’è vita, c’è festa. Non per forza con scopi bellicosi. Magari solo per respirare un po’ di socialità…

“Vergognoso il messaggio che lancia questa direttiva – sbotta Stefano Pioli del bar ‘Aurora’ – che arreca un danno economico, non solo a noi, ma a tutto il commercio del capoluogo. Ha tolto la possibilità alle persone di entrare in un bar, anche solo per usare i servizi igienici o per bere un caffè, perché molti (come il sottoscritto) chiuderanno. E poi ha tolto ai clienti di una vita la possibilità di farsi il brindisi degli auguri”.

Della stessa opinione Monica Bertoncini de ‘Il Brillo Parlante’: “Se l’ordinanza arrivava prima – incalza -, ci saremmo organizzati meglio con i rifornimenti che sono spese per noi. In questo modo si ottiene solo che la gente, a bere, si recherà nei paesi limitrofi. La vigilia rappresenta un’occasione di festa per Castelnuovo. Basterebbe aumentare i controlli nella piazza”.

Solidali - anche se, ovviamente, meno colpiti – i ristoratori. Gianni Dini de ‘Il Baretto’ dichiara: “Non è una bella immagine per Castelnuovo. La comunicazione doveva essere più tempestiva, l’organizzazione doveva coinvolgere più forze dell’ordine e magari sensibilizzare con una campagna pubblicitaria gli avventori a non bere eccessivamente - se a piedi - e a non bere affatto - se alla guida. Andava gestita semplicemente meglio: è una festa e deve rimanere tale. Magari un’idea potrebbe essere quella, il prossimo anno, di organizzarla con criterio senza che sia, come oggi, incontrollata”.

Tra le immagini più tristi di mattinata: un signore, cliente abituale, è entrato in un bar e, chiedendo un semplice prosecco, si è sentito rispondere di no dalla titolare; sbuffando, se ne è andato salutando così: “Allora lo vado a prendere in un bar del comune vicino”.

Pin It
  • Galleria:

rcol1-400-1

Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ancora un incontro per diffondere la cultura della sicurezza in montagna e conoscere i necessari interventi per…

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Spazio disponibilie

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

Spazio disponibilie

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie