Nel mese di maggio si è concluso il progetto “la banda all’asilo” nato dalla collaborazione tra la Filarmonica “G. Verdi” di Castelnuovo e la scuola dell’infanzia “Il Piano”.
Il progetto è stato realizzato sulla base di tre incontri per ogni classe e uno conclusivo con tutti i bambini. Durante gli incontri sono stati presentati agli alunni alcuni degli strumenti che compongono l’organico della banda: il flauto traverso, il clarinetto, il sax contralto e l’eufonio.
Un incontro è stato inoltre dedicato alle percussioni che i bambini hanno potuto suonare. Oltre alla conoscenza dei suoni degli strumenti, è stato svolto un lavoro di propedeutica musicale con la partecipazione di tutti gli alunni. Alla realizzazione del progetto ha contribuito tutto il consiglio direttivo della filarmonica, in particolare il presidente Marco Togneri e i musicisti che hanno partecipato attivamente: Roberta Delcatr, Elisa Togneri e Ruggero Cavani. La Filarmonica ringrazia anche il dirigente scolastico Riccardo Rolle e tutte le insegnanti della scuola per aver partecipato con entusiasmo agli incontri.