Una serata emozionante, intensa ed evocativa quella che si è svolta al teatro Alfieri. L'ultimo appuntamento del 2022 del festival dell'associazione "Il Serchio delle muse" ha visto come protagonista la musica con un meraviglioso concerto lirico ma anche con il ricordo del maestro Luigi Roni, attraverso la presentazione di un libro a lui dedicato.
Il volume, a cura della dottoressa Sara Moscardini, è stato presentato durante la serata. Molti gli interventi per ricordare Roni, scomparso due anni fa.
"Luigi Roni - ha affermato il sindaco Andrea Tagliasacchi - è qua con noi stasera. Dopo ogni perdita c'è un periodo in cui proviamo un dolore intenso ma dopo un po' possiamo trasformare la malinconia in un sentimento di gratitudine per le persone che non ci sono più. Possiamo sentire che loro ci accompagnano in ciò che facciamo. Tantissimi presenti stasera conoscevano Luigi Roni per la sua professionalità, per la sensibilità artistica e per l'amore per questa terra. Questo libro è una testimonianza importante."
Presenti sul palco anche il presidente del Serchio delle muse Fosco Bertoli, Pietro Paolo Angelini della Fondazione Banca del monte di Lucca e il sindaco di Vergemoli Giannini Michele.
Vergemoli è il comune in cui è nato Luigi Roni ed è stato il primo comune ad intitolargli una piazza.
Dopo la presentazione del libro si è tenuto il concerto lirico in cui si sono esibiti il soprano Linda Campanella, il tenore Giorgio Casciarri, il baritono Marzio Giossi e il pianista Roberto Barralli che hanno deliziato i presenti con arie tratte da celebri opere di Donizetti, Verdi, Rossini, Puccini, Bellini, Giordano e Strauss. Tantissimi sono stati gli applausi ricevuti dal pubblico presente.
Per concludere la serata c'è stato un brindisi augurale a base di vin brulè.