E’ stato annunciato e presentato oggi (giovedì 16 maggio), nella sala riunioni dello stabilimento ospedaliero, l’avvio del nuovo servizio dell'estetista oncologica, che verrà garantito all’interno del poliambulatorio annesso all’ospedale di Castelnuovo di Garfagnana.
Oggi (16 maggio), dopo l’incontro di presentazione, è stato mostrato anche l’ambulatorio in cui l'attività verrà svolta per due giorni al mese: ogni primo e terzo venerdì, sempre di pomeriggio.
L’iniziativa è conseguente alla firma, avvenuta lo scorso 11 aprile a Palazzo Ducale a Lucca, di un protocollo d’intesa tra la Provincia e la Commissione Pari Opportunità, la Fondazione Banca del Monte, l’Azienda USL Toscana nord ovest e le associazioni di volontariato “Il ritrovo di Roberta” e “Mi curo di te” che, di fatto, metteranno in pratica le azioni concordate nei territori di Lucca, Castelnuovo e Versilia.
A Castelnuovo di Garfagnana, e poi anche a Lucca e in Versilia, le pazienti affette da patologie oncologiche potranno quindi usufruire non solo del supporto medico e psicologico, ma, adesso, anche estetico.
Presenti oggi (16 maggio) a Castelnuovo, tra gli altri, la presidente della Commissione provinciale delle Pari Opportunità Piera Banti, la responsabile degli ospedali della Valle del Serchio Romana Lombardi, il direttore della Zona distretto della Valle del Serchio Fabio Costa, Patrizia Pieroni per la Fondazione Banca del Monte, Caterina Donati per l’associazione “Il ritrovo di Roberta” e l’Oncologa della Valle del Serchio Manuela Pellegrini, insieme alle tre estetiste oncologiche individuate: Giulia Berni per la Valle del Serchio, Lucia Errico per Lucca e Siria Perretti per la Versilia.
L’obiettivo è quello di promuovere l’integrazione delle competenze mediche, psicologiche ed estetiche, così da creare un ambiente di cura ancora più completo e rispettoso delle esigenze delle pazienti in terapia oncologica.
Il progetto - finanziato dalla Fondazione Banca del Monte - è promosso in collaborazione con gli specialisti oncologici e gli psicologi dell’Asl Toscana nord ovest e, di fatto, vuole migliorare la qualità della vita delle pazienti, attraverso la consulenza di estetiste esperte.
Oltre all’Azienda sanitaria, collabora dunque all’iniziativa la Provincia di Lucca che, attraverso la Commissione Pari Opportunità, contribuisce economicamente per consentire l’avvio e il mantenimento dell’attività.
La parte ‘operativa’, invece, sarà affidata a Castelnuovo all’associazione “Il ritrovo di Roberta”, che da molti anni è presente sul territorio della Valle del Serchio a supporto dei pazienti in cura oncologica e che metteranno di disposizione le estetiste certificate oncologiche.
Il supporto delle estetiste si concretizzerà in consigli utili alle pazienti che saranno indirizzate dagli specialisti oncologici agli ambulatori messi a disposizione dall’Asl. Potranno venire dati consigli su come truccarsi, come mettere una parrucca o il turbante, per superare il problema della caduta dei capelli, ma anche come idratare la pelle e le unghie con leggeri massaggi per l’assorbimento dei prodotti in commercio. Oppure, ancora, come effettuare manicure e pedicure leggero, che non preveda, cioè, il taglio e che preveda invece l’esclusione di trattamenti che comportino l’utilizzo di strumenti taglienti. L’azione delle estetiste dovrà tenere sempre separate le rispettive attività commerciali e si porrà sempre in rapporto di integrazione con quella del personale medico e sanitario dell’Azienda sanitaria, attenendosi alle indicazioni fornite dai referenti specialisti oncologi.
Per realizzare al meglio l’integrazione e la collaborazione, i referenti specialisti oncologi potranno programmare riunioni per ricevere segnalazioni e discutere i problemi delle utenti, approfondire gli aspetti tecnico-organizzativi, concordare le modalità per un migliore coordinamento delle attività.