Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa riflessione inviataci dal sindaco di Castelnuovo Garfagnana ed ex presidente della Provincia di Lucca Andrea Tagliasacchi all'indomani della scomparsa del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano:
“È con profonda tristezza che ho appreso della scomparsa del presidente emerito della Repubblica, senatore Giorgio Napolitano. Con lui se ne va un protagonista della storia del nostro paese.
È stato un garante, in momenti complessi delle nostre istituzioni, della carta costituzionale e del prestigio dell'Italia. Questo suo ruolo è stato possibile grazie ad un raro, lucido realismo politico che lo ha portato a scegliere il riferimento atlantico, europeo, democratico e costituzionale. È stato un punto di riferimento e di equilibrio decisivo anche nei momenti più drammatici della storia repubblicana.
Napolitano è stato un uomo delle istituzioni, sensibile verso le istituzioni locali e i comuni come testimonia il rapporto con il nostro territorio. Nel 2010, a Roma, ha apposto la medaglia d'oro al valor civile sul labaro del comune di Castelnuovo (in rappresentanza di tutti i comuni della Garfagnana), in occasione del 65° anniversario della Liberazione, per la ricerca condotta dall'allora direttore dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Lucca Lilio Giannecchini e dal ricercatore Matteo Rossi legata al sacrificio - civile e militare - che il nostro territorio ha patito durante il conflitto bellico tra il 1943 e il 1945”.