Musica, danza, sport, cultura e tradizioni. Spettacolari esibizioni e interventi di esperti hanno scandito lo spettacolo sui rischi da smartphone e social network realizzato dall'associazione "Riaccendi il Sorriso" in collaborazione con l'Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa-Carrara e il Coni point provinciale, andato in scena questa mattina (2 dicembre) al Teatro Alfieri di Castelnuovo nell'ambito del progetto "Sconnessi in Salute". Presenti in platea oltre 450 studenti di vari istituti comprensivi e superiori della Garfagnana.
"Abbiamo fatto in modo che si sentissero attivamente partecipi, interagendo con gli artisti e gli atleti sul palco. Crediamo che sia il modo più efficace per far capire loro quanto l'utilizzo eccessivo dei dispositivi digitali possa essere deleterio", afferma la dottoressa Rosaria Sommariva (specializzata in medicina del sonno e presidente di "Riaccendi il Sorriso"), che ha analizzato le ripercussioni sulla salute psicofisica e sulla qualità del sonno dovute a un ricorso compulsivo ai cellulari, avvalendosi dei dati forniti dalla Federazione Italiana Medici Pediatri.
Lo spettacolo, condotto dall'attore, autore e regista teatrale Raffaele Casagrande, ha visto tra i protagonisti l'artista Jacopo Crudeli, che ha interpretato alcuni brani di Tenco, Modugno e Gaber, accompagnato dal pianista Damiano Calloni e dalla ballerina Elisa Reniero. Performance a cui si è aggiunta quella di Elisa Togneri, in rappresentanza della filarmonica "Giuseppe Verdi" di Castelnuovo Garfagnana. Spazio inoltre alle esibizioni di ginnastica ritmica (con le allieve delle società di Pietrasanta e Albachiara di Lucca) e calcio (con i giocatori del Castelnuovo).
Nel corso della mattinata sono intervenuti la dirigente dell'Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara Donatella Buonriposi, il professor Claudio Oliva (referente Ust), il sindaco di Castelnuovo e presidente dell'Unione dei Comuni della Garfagnana Andrea Tagliasacchi, il consigliere regionale Mario Puppa e il presidente del Coni Toscana Simone Cardullo. Presente anche la vicesindaca di Castelnuovo, con delega all'istruzione, Chiara Bechelli, che ha curato l'attività di coordinamento con i vari istituti coinvolti. L'accoglienza al teatro Alfieri è stata assicurata dalla protezione civile e dalla compagnia residente "Il circo e la luna".
Nell'occasione, è stato presentato il concorso che coinvolgerà direttamente gli studenti, chiamati a produrre degli elaborati (poesie, disegni, rappresentazioni teatrali o di danza, videoclip, etc) sul tema della dipendenza da smartphone e social che verranno divisi in tre categorie ("Creatività in foglio", "Live" e "Video"). I migliori verranno premiati al termine dell'anno scolastico durante un evento conclusivo.
Il prossimo spettacolo dell'associazione "Riaccendi il Sorriso" è in programma il 26 gennaio a Barga.