Inizio ore 21. I biglietti – posti numerati da 19,50 a 34,50 euro compresi diritti di prevendita – sono disponibili sul sito ufficiale www.montalfonsoestate.it, su www.ticketone.it (tel. 892.101) e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita - tel. 055.210804). Alla Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana sono disponibili i biglietti riservati a persone con disabilità. Info www.montalfonsoestate.it.
Non mancherà l'interattività che ha sempre caratterizzato lo show realizzato da Vera Produzione: il mattatore Paolo Ruffini coinvolgerà il pubblico con quiz improbabili, una sorta di jukebox che consentirà di richiedere il doppiaggio preferito. In scena, oltre al celebre artista labronico, due grandissimi ospiti: l'artista comica Ginevra Fenyes, indiscussa regina dei social, e la pianista Claudia Campolongo, da sempre anima musicale di tutti i progetti di Paolo Ruffini e del Nido del Cuculo, sempre fucina di idee e influencer ante litteram quando esistevano solamente i Nokia 3310.
"Io? "Doppio" è lo spettacolo che ha reso famosa in tutta Toscana e in tutta Italia l'Associazione Nido del Cuculo, costituendo una fase pionieristica dell'utilizzo delle piattaforme social. La voce di Paolo Ruffini, che ha riecheggiato prima nelle VHS e poi negli smartphone di tutto il Paese, negli ultimi 20 anni, torna in scena raccontando un fenomeno cult che riesce ad attraversare i tempi e le generazioni.
"Io? Doppio! Politicamente corretto" e il Nido del Cuculo sono gli ultimi baluardi di una libertà scatenata, che faceva dell'uso della "parolaccia" un vanto, mischiando locuzioni auliche ad accezioni volgari. Paolo Ruffini offrirà al pubblico in un vero e proprio amarcord, e una riflessione sui tempi che passano e sul progressivo cambiamento dell'idea di comicità e di umorismo, realizzata nell'epoca di un dilagante, talvolta insostenibile, "politicamente corretto".
Sempre alla Fortezza di Mont'Alfonso di Castelnuovo di Garfagnana, in arrivo nei prossimi giorni Roberto Vecchioni (20/8), Roberto Saviano (22/8), Orchestra da Camera Fiorentina e Stefano Pietrodarchi (24/8, "Tra tanghi e milonghe").
Info tel. 0583 641007 – www.montalfonsoestate.it - www.turismo.garfagnana.eu – www.castelnuovogarfagnana.org e sui canali social del festival.
PARCHEGGI, NAVETTE, INDICAZIONI – In occasione degli spettacoli alla Fortezza di Mont'Alfonso sono disponibili i parcheggi della Fortezza (P2 - parcheggio Buggina a 600 metri dall'ingresso) e il parcheggio di piazzale C. Chiappini a Castelnuovo di Garfagnana (P1 - zona impianti sportivi, vi si accede da via Valmaira, chi utilizza il navigatore deve impostare via Valmaira come destinazione). Dal parcheggio di piazzale Chiappini P1 è in funzione dalle ore 18,30 un servizio bus navetta da/per la Fortezza di Mont'Alfonso, frequenza 15 minuti. Per il parcheggio a 600 mt e per il servizio navetta è previsto il contributo di un euro a persona, i fondi saranno destinati a progetti di assistenza e solidarietà a cura delle associazioni di volontariato di Castelnuovo di Garfagnana.
DISABILITÀ – Le persone con difficoltà di deambulazione o non deambulanti che hanno acquistato un biglietto specifico presso la Pro Loco di Piazza dell'Erbe a Castelnuovo di Garfagnana (info tel. 0583 641007) possono concordare con almeno 48 ore di anticipo un servizio di trasporto dedicato presso la stessa la Pro Loco.