Si è svolta la scorsa settimana, negli spazi della sede di via XX aprile dell’ISI Garfagnana, la cerimonia di inaugurazione della serra idroponica acquistata grazie alle opportunità offerte dal bando PON "Laboratori Green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo”.
Alla presenza, tra gli altri, del DS prof. Oscar Guidi, del dott. Francesco Pinagli dell’Unione Comuni Garfagnana e del presidente del consiglio comunale Francolino Bondi, sono stati avviati i motori e le pompe idrauliche di una struttura all’avanguardia, che proietta di fatto l’Istituto tecnico agrario dell’ISI Garfagnana nell’era della famosa Agricoltura 4.0, l’agricoltura che sposa la tecnologia.
ùLa serra idroponica, fornita dalla ditta Hydroinvent di Gallarate (VA), è costituita infatti da due sistemi integrati, sistema RDWC e sistema NFT, che permettono di coltivare piante ortive, ornamentali, piante officinali ed altri vegetali fuori dal terreno, a contatto con una soluzione nutritiva circolante, monitorando tramite sensori ed app tutti i parametri utili alla crescita delle piante. Ora toccherà ai ragazzi delle classi cimentarsi con la coltivazione di primizie ed altre specie vegetali, riuscendo poi a capire in maniera pratica come l’agricoltura si possa sposare con l’innovazione tecnologica.