Spazio disponibilie
   Anno X
Mercoledì 23 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Castelnuovo
29 Luglio 2024

Visite: 718

Una gestione efficace, efficiente e trasparente delle risorse - basata su scelte di carattere economico-finanziarie sostenibili – che lasci spazio alla capacità amministrativa di intercettare finanziamenti pubblici e privati per non gravare sulle casse comunali.

Questo il principio che, da sempre, è alla base della gestione del bilancio del Consigliere Comunale di maggioranza Ilaria Pellegrini, confermata per la terza volta consecutiva dai cittadini, e persona di fiducia del Sindaco del Comune di Castelnuovo di Garfagnana Andrea Tagliasacchi che, anche per i prossimi cinque anni, l’ha voluta al suo fianco in Giunta come Assessore con delega a Bilancio, Finanze e Tributi.

Ilaria ha fatto molto bene in questi anni – afferma il Sindaco Tagliasacchi – seguendo con serietà, rigore e precisione la materia economico-finanziaria. La ritengo una persona molto competente e pragmatica, con uno spiccato senso di praticità. A lei ho voluto confermare questa importante delega perché ritengo ben fatto il lavoro svolto fin qui e sono sicuro che continuerà nel suo impegno per la comunità tenendo fede ai principi hanno ispirato la sua azione amministrativa”.

Ilaria Pellegrini, 50 anni, risiede nella frazione di Colle e, nella vita, esercita la libera professione di Avvocato. È al terzo mandato amministrativo nel Comune di Castelnuovo di Garfagnana, essendo entrata a far parte del Consiglio Comunale in concomitanza con il primo insediamento del Sindaco Andrea Tagliasacchi, nel 2014, dopo una precedente esperienza come Consigliere Provinciale, dal 2006 al 2011, sotto la Presidenza di Stefano Baccelli.

Mi trovo a mio agio all’interno della macchina amministrativa – confessa l’Assessore Pellegrini – perché, essendomi diplomata ragioniera, ho dimestichezza con il rispetto delle regole e delle voci di bilancio. Il merito, però, va anche alle responsabili del servizio finanziario con le quali mi sono rapportata ottimamente in questi anni, prima Patrizia Lucchesi e ora la Dott.ssa Lorenza Rossi, e che, soprattutto agli inizi, hanno avuto la capacità e la pazienza di introdurmi nei meccanismi della macchina comunale”.   

Dieci anni fa, quindi, l’esordio in Comune: “Oltre alla garanzia del funzionamento ordinario dell’Ente – spiega Pellegrini – abbiamo voluto, come Amministrazione, puntare sulla capacità di attrarre finanziamenti da pubblici e privati. Abbiamo lavorato – e stiamo continuando a lavorare – per garantire, da una parte, tranquillità nella gestione ordinaria dell’Ente, e, dall’altra, le condizioni necessarie per stimolare investimenti sul territorio senza ricorrere a forme di indebitamento”.  

E per quanto riguarda la politica dei mutui? “Il ricorso ai mutui – sottolinea l’Assessore – è stato utilizzato, nel corso degli anni, solo come extrema ratio in casi di necessità impellenti. Quindi: o per situazioni di somma urgenza, o per interventi che non potevano essere rimandati oltre (es. cimiteri) o per contribuire con forme di co-finanziamento su risorse erogate da enti terzi (es. messa in sicurezza stradale)”.

Bilancio, finanze e, appunto, tributi. Cosa è stato fatto, in questi anni, sul fronte delle imposte comunali? “Nonostante il poco margine di manovra – conclude Ilaria Pellegrini – abbiamo introdotto, qualche anno fa, un’agevolazione sulla Tari per le attività commerciali di nuova costituzione che prevede una riduzione del 20 per cento sul primo anno di attività e del 10 per cento sul secondo; abbiamo poi erogato un contributo di 50 mila euro sulla Tari per le utenze non domestiche come aiuto nel periodo del Covid e, nell’ottica di incentivare le attività commerciali che usano spazi all’aperto, abbiamo anche modificato la tariffa relativa all’uso temporaneo del suolo pubblico, in maniera più favorevole all’utenza; da ultimo, infine, abbiamo aumentato da 13 mila a 14 mila euro il limite ISEE per poter richiedere l’esenzione totale dal pagamento della Tari, a partire dal 2024, per le utenze domestiche”.

Pin It

rcol1-400-1

Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie