Sbarca in Fortezza di Mont'Alfonso l'Apewine che porta in giro per la Toscana i grandi vini regionali presenti in questa cantinetta itinerante in oltre 100 etichette e 30 produttori.
La crisi, figlia del ben noto lockdown, che ha determinato, tra le altre cose, anche l'annullamento di centinaia di manifestazioni, non ha certo fermato l'Associazione Grandi Cru della Toscana e Event Service le quali, dovendo rinunciare alla consolidata manifestazione lucchese che avrebbe dovuto tenersi a maggio, hanno risposto con prontezza e fantasia inventandosi la cantina itinerante.
La scelta dell'Apewine non è casuale ma rappresenta il simbolo della creatività e del successo toscano nel tempo e nel mondo, un'icona che fa da stimolo ed emblema di questa bella avventura che domenica 19 luglio farà tappa a Castelnuovo di Garfagnana nella cornice unica di Fortezza di Mont'Alfonso in un evento denominato "Anteprima vini in Fortezza – dal Tirreno alla Garfagnana".
Insieme ai grandi vini non potevano mancare le eccellenze gastronomiche della terra ospite e così la neonata Associazione di Produttori di filiera garfagnina presenterà un piatto contenente i migliori sapori garfagnini in modo che gli ospiti potranno assaggiare il biroldo abbinato ad un Bolgheri o la polenta di formenton 8 file con un vino lucchese o pisano.
In reatà la cantinetta viaggiante avrà per l'occasione a disposizione anche una ricca presenza di vini locali rappresentata da "Podere Concori", "Tenuta Mordini", "Cantine Bravi" e "Maestà della Formica" a dimostrazione che anche la Garfagnana può dire la sua in fatto di grandi vini.
Il programma prevede l'apertura dello stand gastronomico e della "cantina viaggiante" alle 18,00 fino alle 22,00 . Per raggiungere la Fortezza ci sarà un bus navetta che partirà dal parcheggio di Piazzale Chiappini (zona impianti sportivi) oppure si potrà salire a piedi attraverso il sentiero Ariosto (circa 1,5 Km) oppure ancora scegliere di iscriversi alla "Passeggiata Domenicale in Garfagnana " organizzata da Vis Movendi (
Nel rispetto delle normative anticovid e anche per rispolverare la tradizione delle merende domenicali il pasto sarà consumato nei 60.000 m.q. delle verdi praterie di fortezza a mo' di pic nic; gli organizzatori raccomandano quindi di portarsi un plaid o una tovaglia anche se ci sarà la possibilità di noleggiarne una in loco, gli stessi raccomandano inoltre la prenotazione al seguente indirizzo di posta elettronica
E' possibile avere maggiori informazioni sull'evento anche seguendo la pagina facebook "Garfagnana terra unica"
I grandi vini regionali in Fortezza di Mont'Alfonso
Scritto da Redazione
Castelnuovo
14 Luglio 2020
Visite: 26