I finanzieri del comando provinciale, nell’ambito del controllo economico del territorio a presidio della legalità, hanno eseguito un sequestro di tabacchi lavorati posti illecitamente in vendita da un bar di Castelnuovo Garfagnana, privo della prescritta autorizzazione.
In particolare, l’operazione dei militari della tenenza di Castelnuovo di Garfagnana è stata preceduta da un’accurata attività di osservazione, nel corso della quale sono stati acquisiti elementi di sospetto che, riscontrati con le banche dati in uso al Corpo, hanno orientato il servizio presso l'esercizio commerciale per verificare eventuali contesti di irregolarità.In sostanza il proprietario del locale acquistava le sigarette presso una rivendita autorizzata, ma in un altro luogo e le metteva a sua volta in vendita. Ciò che ha insospettito i finanziari è stato il fatto che ci fossero, a Castelnuovo, due rivendite di tabacchi a così poca distanza l'una dall'altra. E' bastato, però, recarsi a prendere un caffè e gli agenti hanno immediatamente scoperto il 'trucco'.
Giacché, le fiamme gialle hanno potuto constatare l’effettiva vendita di tabacchi in assenza di patentino (scaduto a fine 2022), procedendo alla denuncia del responsabile dell’attività e a cautelare quanto rinvenuto, in particolare n. 1.703 (mille/settecentotre) confezioni di tabacchi lavorati (di varie marche) e n. 4.419
(quattromila/quattrocentodiciannove) prodotti accessori ai tabacchi da fumo, per un ammontare complessivo di Kg. 34,060.
Ciò, in violazione dell’art. 8. della L. 3-1-1951 n. 27, che punisce con l’arresto fino ad un anno e con l’ammenda chi pone in vendita senza autorizzazione quantitativi di tabacchi superiori a 5 Kg, che sanziona con l’arresto fino ad un anno e con l’ammenda chi pone in vendita senza autorizzazione quantitativi di tabacchi superiori a 5 Kg. L’operazione conferma il costante impegno del Corpo nelle attività a tutela delle imprese oneste e a contrasto delle condotte economico - finanziarie illecite che generano effetti distorsivi alle regole della libera concorrenza.