La chiesa gremita di persone, la cornice del duomo di Castelnuovo e le trasportanti melodie dei brani proposti hanno reso magica la serata di ieri. La rassegna "Aspettando il Natale", in collaborazione con la Caritas, ha richiamato un grande pubblico, che ha potuto godersi una serata all'insegna della solidarietà e della musica.
Si sono esibiti tre cori durante l'evento. Ad aprire è stato il coro locale "Voci del Serchio" di Castelnuovo diretto da Ugo Menconi, che ha proposto cinque brani dal repertorio e ha concluso con la famosissima "Jingle Bells".
Successivamente ha cantato la Corale G. Puccini di Camigliano diretta da Luigi Della Maggiora. Questa corale trae origine dalla società contadine di fine '800 e i coristi indossano infatti i costumi tradizionali dell'epoca. Hanno proposto per la serata canzoni di varie parti del mondo tra le quali "Ukuthula", un tradizionale canto di pace africano.
L'ultimo coro ad esibirsi è stato il coro Voci nel vento di Fontanaluccia diretto da Nicola Gigli. Anche in questo caso sono stati portati brani aventi come tematica la pace, la speranza nel futuro e ovviamente il Natale. Alla fine della rassegna è stato fatto il tradizionale scambio dei doni.
Durante la serata ci stati inoltre gli intervento di Monsignor Angelo Pioli, del responsabile della Caritas di Castelnuovo Luigi Grassi e dell'assessore comunale Ilaria Pellegrini.
"Sarebbe meglio - ha affermato Monsignor Angelo, traendo spunto dai temi dei canti - vivere in un mondo di pace, dove le guerre fossero combattute non con i missili ma a colpi di note."