Taglio del nastro per la decima edizione di “Garfagnana Terra Unica” che quest’anno ha come sottotitolo “Giornate della terra: tutti i sapori della Garfagnana”. Ha preso così il via il primo dei due week-end che tra oggi, domani e il 16 e 17 novembre, animerà il grande spazio espositivo allestito alla tensostruttura di piazzale Chiappini e tutto il centro storico di Castelnuovo di Garfagnana.
Come da tradizione, le autorità civili e militari hanno tagliato il nastro nel piazzale di fronte alla struttura: presenti i rappresentanti del territorio coinvolto, il sindaco del comune ospitante Andrea Tagliasacchi e la vice sindaco Chiara Bechelli, il consigliere regionale Mario Puppa che ha portato il saluto del Governatore Giani, la presidente dell’Unione dei Comuni della Garfagnana Raffaella Mariani, il consigliere provinciale Andrea Carrari, oltre a vari primi cittadini e rappresentanti di altri comuni. Ospite dell’edizione il sindaco di Dronero, cittadina gemellata con Castelnuovo. Presenti anche gli studenti degli istituti scolastici del territorio, ISI Garfagnana e ISI Barga.
Dopo il taglio del nastro, le autorità civili e militari, precedute dalla Garfunk Street Band, hanno fatto visita agli stand per poi raggiungere l'area spettacoli dove le istituzioni hanno portato il loro saluto. A coordinare gli interventi il direttore artistico Carlos Alfredo Bartolomei.
Premio speciale ad una classe della Scuola Primaria di Castelnuovo con le loro insegnanti, vincitrici del concorso per creare la mascotte di Terra Unica: ha vinto “Furioso Goloso”, un cinghiale presente alla fiera anche come mascotte vivente.
Il presidente dell'Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani ha sottolineato l'importante sinergia che si è creata intorno a questo evento che promuove l'intero territorio, coinvolgendo anche le scuole, e valorizza associazioni e volontari. Testimonial dell’edizione numero 10 il sommelier Simone Vergamini, che è stato poi protagonista di una degustazione.
L'Unione è presente con uno stand allestito all'esterno della tensostruttura per fare conoscere ai tanti visitatori i propri progetti legati al turismo, alla cultura, alla protezione civile e, in particolare, le attività portate avanti presso il Centro di valorizzazione della biodiversità vegetale di recente acquisito - che ospita al suo interno la Banca regionale del Germoplasma -, l'orto botanico “Pania di Corfino” e la Banca Identità e Memoria che quest'anno compie 20 anni.
Il programma prosegue per tutta la giornata con vari eventi di musica, cultura e tradizioni locali, ma soprattutto per la vera attrazione di Terra Unica, le specialità e bontà gastronomiche che è possibile mangiare, con la formula classica e vincente di una “sagra delle sagre”.
Garfagnana Terra Unica, via alla 10^ edizione della grande kermesse dedicata ai sapori e alle tradizioni della Garfagnana
Scritto da simone pierotti
Castelnuovo
09 Novembre 2024
Visite: 825
- Galleria: