Era prevedibile e scontato il successo dell’edizione 2022 di Garfagnana Terra Unica, che riproponeva il format completo delle edizioni ante-covid, dopo lo stop 2020 e l’edizione ridotta 2021. Clima ideale post estivo, una ritrovata voglia di stare insieme e un battage pubblicitario all’avanguardia ma anche il “passa-parola” e i feed-back della manifestazione, hanno portato in Garfagnana migliaia di persone, sia dalla provincia che da tutta la Toscana.
All’indomani del primo week-end possiamo ragionare con alcuni numeri. Il contatore degli accessi ha segnato un numero mai toccato, 21 mila persone! Sarà pur vero che tanti accessi sono stati ripetuti dalle stesse persone ma rispetto allo scorso anno il medesimo sistema di conteggio segna un +400%! Gli incassi agli stand sono stati stimati il doppio rispetto alle passate edizioni. Poi ci sono altri numeri che sottolineano il successo promozionale e turistico dell’evento: centinaia di persone hanno usufruito del trenino per visitare il centro storico di Castelnuovo e la Rocca Ariostesca, aperta per l’occasione ha visto circa 500 ingressi, record superiore perfino alle prime aperture estive.
“Scontato parlare di successo – esordisce un entusiasta Alessandro Pedreschi, assessore comunale di Castelnuovo e “deus ex machina” della manifestazione – ma non nutrivo dubbi. La formula è rodata e quest’anno siamo tornati a pieno regime, senza limitazioni. La gente ha voglia di girare, vedere, conoscere, stare insieme, dopo periodi difficili, sembra essere questo il leit motiv del 2022”.
Numeri da record, difficili anche da gestire: è andato tutto bene nell’organizzazione? “Avere registrato questi numeri e non avere subito particolari gravità è già un successo. Ovviamente si può migliorare qualcosa, e in settimana ci ritroveremo in vista del secondo week – end, ma avere raggiunto questi numeri significa che la macchina ha girato bene”.
Successo di numeri ma anche di immagine e promozione del territorio. “Esattamente, la Garfagnana è ormai un marchio che attrae tante persone, con il turismo che sta facendo da volano ad una buona fetta dell’economia. Non ho dati precisi ma pare che i ristoranti fossero pieni nell’ultimo fine settimana, e questo mi fa molto piacere, inoltre tanta gente ha potuto conoscere Castelnuovo e sicuramente ci tornerà in futuro”. Appuntamento al 12 e 13 novembre.