Spazio disponibilie
   Anno X
Mercoledì 23 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Castelnuovo
10 Maggio 2024

Visite: 2660

Una squadra giovane, ambiziosa e competente pronta ad affrontare le sfide future con slancio ed entusiasmo, a partire dal lavoro concreto fatto in questi anni alla base di una visione strategica della città. Grande successo di partecipazione ed interesse ieri pomeriggio, in Piazzetta Ariosto, per la presentazione della lista "Per Castelnuovo di Garfagnana – Tagliasacchi Sindaco" che sosterrà la candidatura del primo cittadino uscente Andrea Tagliasacchi alle prossime elezioni amministrative previste per l'8 e 9 giugno. Tra i confermati della squadra i consiglieri uscenti: Alessandro Pedreschi, Carlo Biagioni, Chiara Bechelli, Ilaria Pellegrini, Niccolò Roni e Patricia Josephine Tolaini. Tra le new entry invece: Antonella Bertolini, Franco Chierici, Gianmarco Bertolani, Massimiliano Lana, Rebecca Moscardini e Valentina Friz.

Tagliasacchi, nel suo intervento, ha parlato di un Comune dal grande potenziale che, per essere un territorio di poco più di 5 mila abitanti, è stato capace di attrarre oltre 80 milioni di investimenti grazie alla sinergia tra pubblico e privato. E, d'altronde, i dati ufficiali sulle affluenze parlano chiaro: Castelnuovo di Garfagnana è passato dalle circa 25 mila presenze del 2018 alle oltre 41 mila del 2023, per un incremento complessivo del 40 per cento. Un dato leggibile non solo in chiave turistica, ma anche di business dato il quantitativo di interventi attualmente in corso nel Capoluogo.

A partire dalla ristrutturazione dell'area ex Valserchio, oggi "Fabbrica – Abitare Castelnuovo": un cantiere di riqualificazione urbanistica da 13 milioni euro che ne fanno uno dei più rilevanti dell'intera Toscana nord-occidentale. Un investimento privato quest'ultimo, incoraggiato dalla costruzione di un rapporto trasparente e di fiducia con l'Amministrazione Comunale, da leggere come risposta ad una crisi di vocazione congiunturale che stanno vivendo un po' tutti i centri storici del mondo, non solo quello di Castelnuovo. L'area di Fabbrica, che comprende la nuova Piazza Carli, ha già visto accogliere 14 alloggi popolari, finanziare un centro socio-sanitario che sarà il punto nevralgico di tutti i servizi del territorio, ed ospitare una serie di attività commerciali e bellissimi appartamenti a 50 metri dal centro storico della Città.

Ma Tagliasacchi ha parlato anche del rafforzamento del polo industriale - assolutamente non scontato – in grado di attrarre turisti, manager, investitori, tecnici e lavoratori che vengono ad operare sul territorio. Su quell'area insistono 21 milioni di investimenti tra scalo merci, stazione, sovrappasso, parcheggio al teatro Alfieri ed altre importanti opere infrastrutturali che hanno cambiato il volto di un'area strategica, non solo per la Città Capoluogo, ma per l'intera Alta Garfagnana.

Un focus è stato fatto infine sul consistente intervento alla Rocca Ariostesca, oggi museo multimediale avanguardistico con un progetto artistico di respiro internazionale, sulla Cittadella dello Sport e sulla realizzazione di Residenze Garfagnana, la nuova RSA nata dal recupero di un'area degradata sulla Strada Provinciale 72, che oggi si presenta come una struttura all'avanguardia, con servizi di qualità, e che accoglie già al suo interno circa 60 ospiti ed occupa persone del territorio.

Per Tagliasacchi il futuro della Città passa anche dalla costruzione di questa consapevolezza nei cittadini e, soprattutto, nei giovani: "È chiaro – ha concluso – che l'impatto di interventi di questa dimensione, alla cui base sta una visione strategica della Città, non si possa cogliere nell'immediato. Penso però ai commercianti, agli industriali, agli operatori economici, agli artigiani e a tutti coloro che hanno creduto in questo territorio ed hanno investito e costruito, con coraggio, in un momento congiunturale difficile. Sono stati anni complicati, segnati dalla drammatica esperienza del Covid che ha fatto emergere la forza di operatori sanitari, volontari e associazioni, i quali non hanno lasciato solo nessuno. Ecco: da questa consapevolezza dobbiamo ripartire per il nostro futuro. È il momento di fare squadra, tutti insieme. Noi amministratori ci siamo".

Pin It

rcol1-400-1

Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie