Il quadro adesso è completo, i 12 finalisti di Garfagnana’s Got Talent sono noti e il conto alla rovescia verso la finalissima del 28 luglio è iniziato. La sesta edizione del talent, organizzato dall’associazione Compriamo a Castelnuovo, centro commerciale naturale di Confcommercio Lucca, per accompagnare le aperture serali di luglio ha premiato altri sei concorrenti con il pass per la finale che vedrà in palio i 2mila euro in buoni acquisto e biglietti per gli spettacoli del festival Mont’Alfonso Sotto le Stelle.
La serata, condotta da Morris, nome d’arte di David Vanni, artista locale, e Gloria Tonini, splendida partecipante a Miss Italia e oggi volto noto di Canale 50 e dei social con in serbo una sorpresa per l’atto finale, ha visto altri 15 concorrenti in lotta la serata finale che sarà trasmessa in diretta su Radio Star. La giuria, composta da Alessandro Pedreschi (assessore agli eventi) e dai tecnici Lorenza Rocchiccioli (canto), Matteo Marcalli (strumentista), Ilenia Bizzarri (ballo) e Michela Innocenti (recitazione) ha avuto il suo bel daffare. Promosse le voci bianche di Matilde Conti e Jenny Rossi, entrambe 11 anni ed entrambe provenienti dalla scuola Jam con “Ma che freddo fa” e “Ciao Ciao”, in finale anche il coro Donne in Cerca di Guai, secondo classificato nella passata edizione, che ha portato il brano iniziale del Re Leone della Disney. Avanti anche la danza con due concorrenti della Dance Academy di Silvia Deiana: Martina Danti, 16 anni, e la Crew dei Monelli, 13 ragazzi e ragazze di età differenti, dai 7 anni fino ai 12, che hanno emozionato la piazza con il loro hip hop. Sesto qualificato Jonathan Mazzei, un ragazzo speciale, come si autodefinisce, che nonostante gli ostacoli che ha dovuto affrontare nella sua vita, ha un talento davvero unico nel suonare il pianoforte.
La giovane Matilde Conti ha anche conquistato il pass che gli permetterà di esibirsi mercoledì al Lido Festival Artisti di domani condotto da Fabrizio Diolaiuti. Applausi e emozioni per gli altri concorrenti, dagli otto anni di Matthias Muccini che sa tutte le bandiere del mondo alla voce di Carolina Remo, da Pistoia, che accompagnata dal fidanzato alla chitarra ha mostrato il suo talento a pochi mesi dall’inizio della sua avventura canora, dal canto lirico della 16enne Maria Fontanini da Bagni di Lucca ad Alessia Albergoni, vincitrice di una edizione del talent, dal gruppo di ballo Power Rangers della scuola Armonia del Movimento, lo scorso anno in finale, al sax di Marco Carrieri che ha fato ballare la piazza. Un obiettivo raggiunto anche da Elisa Rossi con il tormento estivo Mon Amour di Annalisa. Voce di altri tempi quella di Nicola De Vitis, mentre lo spettacolo è stato chiuso da Giulia Guidi che ha alternato canto e ballo colpendo i giudici. Venerdì prossimo pausa per il talent con la serata dedicata agli animali, 4 Zampe in Garfagnana.
I QUALIFICATI
FILIPPO GIANNOTTI
MARK
GIULIA D’ALESSANDRO
CLAUDIO ORLANDI
GIADA GIUSTI
GRETA BONALDI
CORO DONNE IN CERCA DI GUAI
MATILDE CONTI
LA CREW DEI MONELLI
JENNY ROSSI
JONATHAN MAZZEI
MARTINA DANTI