Nella scorsa notte non c’è stato solamente il furto andato a segno al “Brillo Parlante” presso la stazione della Clap di piazza della Repubblica a Castelnuovo di Garfagnana (leggi qui). Nel capoluogo garfagnino, infatti, probabilmente gli stessi malviventi, hanno cercato di forzare, fortunatamente senza riuscire ad entrare nel locale, la porta di un altro esercizio commerciale.
La gelateria "Bottega del Gelato" di Piazza Umberto I è stata l’altro bersaglio di questo raid notturno. I ladri, evidentemente, hanno cercato di approfittare della situazione venutasi a creare per l’emergenza Covid-19 e del fatto che le vie di Castelnuovo siano completamente deserte. Appare probabile come dietro queste due azioni criminali possa esserci la stessa mano.
A questo tentativo di furto, si aggiunge poi quello accaduto una quindicina di giorni fa in un’altra attività della zona, “L’Aia di Piero”, storico locale di prodotti tipici garfagnini di via Roma. “È accaduto verso le 22 – spiegano i titolari - quando il negozio era chiuso. I malviventi hanno prima tentato di scassinare la porta, poi con un colpo sono riusciti ad entrare ma si sono trovati davanti Piero, il titolare, che li ha scacciati minacciando di chiamare i carabinieri.”
“Erano diversi giorni infatti che i malviventi tastavano il terreno – proseguono i titolari -. Vista la mal parata, Piero aveva quindi deciso, per precauzione, di fermarsi in negozio oltre l’orario di chiusura. Questa intuizione vincente ci ha permesso di sventare il furto, facendo subito presente l’episodio ai carabinieri poi intervenuti.”
L’ipotesi che ci sia un collegamento tra questo atto criminale e quelli verificatesi poche ore fa, non è da scartare. “Non sappiamo – concludono i titolari de L’Aia di Piero - chi siano i malviventi, ma abbiamo il sospetto, vista anche la dinamica del tentativo di furto, che possa esserci un collegamento con i due episodi accaduti al bar della Clap e alla gelateria”.