Questa sì che è una bella storia da raccontare. Pensate un po': tutto parte dal ritrovamento di un vecchio diario con le pagine ormai ingiallite dal tempo. Siamo a Bolbeno, nella provincia autonoma di Trento, nella sede del Coro Cima Tosa: un gruppo corale storico, con una lunga tradizione alle spalle che affonda le sue radici nel lontano 1935.
Proprio qui, in questa sede, è stato rinvenuto il manoscritto. Sfogliando il testo, il Coro si è accorto che si narrava di una trasferta avvenuta nel settembre 1954 a Castelnuovo di Garfagnana, in occasione dell'inaugurazione del monumento alpino ai caduti in guerra, assieme ad un gruppo folclorico trentino. Un avvenimento che, visto con gli occhi di oggi, può apparire una normale trasferta oltre i propri confini; ma che, al tempo, fu accolto come un vero e proprio evento dalla gente del paese che salutò alla partenza il "torpedone" con i fazzoletti e le lacrime per la commozione.
Dal Trentino alla Toscana non è una passeggiata oggi, figuriamoci allora. Per far capire l'eccezionalità dell'appuntamento, basti pensare che all'inaugurazione del monumento a Castelnuovo - allora posizionato sulla strada che conduce all'ospedale - partecipò pure il presidente del consiglio di allora Giuseppe Pella. Per l'occasione il coro Cima Tosa si esibì anche al Teatro Alfieri di fronte ad un folto pubblico.
L'eco di questa storia è arrivata fino a noi grazie al presidente del Coro Alessandro Marchetti che, nel 2019, contattò il Coro Voci del Serchio di Castelnuovo per renderlo partecipe di questa 'scoperta'. Ebbene, ieri - anniversario della liberazione del capoluogo garfagnino - il Coro Cima Tosa di Bolbeno è tornato in trasferta in Garfagnana 70 anni dopo la sua storica visita.
Ad accoglierlo, sempre presso il monumento alpino ai caduti in guerra - oggi collocato nel parcheggio del Parco Dronero, proprio davanti allo stadio comunale "C. Panelli" -, il sindaco di Castelnuovo Andrea Tagliasacchi, il presidente del consiglio comunale Francolino Bondi, il Coro Voci del Serchio e la Fanfara degli Alpini in congedo della Garfagnana e Val di Serchio "Cap. Fulvio Angelini". Una piccola, ma sentita, cerimonia che ha fatto da preludio allo spettacolo serale dell'XI Rassegna Corale "Voci del Serchio".
Grazie al comune di Castelnuovo, i membri del coro garfagnino hanno potuto rendere un ufficiale omaggio proprio a quel monumento, dove gli amici trentini hanno depositato delle stelle alpine ed intonato alcuni canti a 70 anni di distanza dall'arrivo in Garfagnana. Un momento davvero emozionante, soprattutto per il presidente del Coro Cima Tosa Alessandro Marchetti che, a quel tempo, aveva il nonno corista e per chi, invece, aveva allora il direttore.
Da Bolbeno a Castelnuovo, 70 anni dopo: l'emozionante ritorno del Coro Cima Tosa
Scritto da andrea cosimini
Castelnuovo
21 Aprile 2024
Visite: 1214
- Galleria: