Si è svolta presso la rinnovata pista dello stadio Nardini di Castelnuovo di Garfagnana una manifestazione promozionale di atletica leggera per le categorie giovanili organizzata dal Gruppo Sportivo Orecchiella Garfagnana, una sorta di simbolica “inaugurazione” della nuova pista di atletica, alla presenza dell’assessore allo sport del comune di Castelnuovo di Garfagnana, Carlo Biagioni.
A metà novembre si sono infatti conclusi i lavori di ripristino del manto della pista di atletica e delle pedane del salto in lungo all’ impianto, realizzato nel 1986, che presentava i segni del tempo con usura e deterioramento diffusi. L’amministrazione comunale di Castelnuovo di Garfagnana, con l’utilizzo degli specifici finanziamenti per lo sport e il sostegno del Coni, ha riportato l’impianto in condizioni ottimali per un utilizzo in sicurezza. Taglio del nastro ufficiale avvenuto questa mattina in occasione della gara di 5000 metri.
Il GS Orecchiella Garfagnana da diversi anni realizza con successo il progetto “Ragazzi in gamba”, che può essere considerato una vera e propria “scuola di atletica leggera” giovanile, con i corsi di avviamento allo sport rivolti a bambini ed adolescenti, dai 5 ai 15 anni di età provenienti da tutta la Garfagnana; nell'ambito di tale progetto, approfittando delle vacanze natalizie il gruppo garfagnino ha organizzato pertanto una giornata di sport per tutte le categorie Esordienti denominata "Corriamo Insieme 2023", con prove articolare sul triathlon, i 50 metri sprint, il salto in lungo e il lancio del vortex, i tre pilastri dell’ atletica giovanile: correre, saltare e lanciare.
Complice la bella giornata di sole si sono presentati ai nastri di partenza delle tre discipline ben 52 giovanissimi atleti del GS Orecchiella Garfagnana, sotto la direzione dal tecnico Luigi Bertolini e dal dirigente Adolfo Micchi, e del gruppo Marciatori di Barga, accompagnati dai tecnici Vinicio Bertoli e Luigi Cosimini.
In un clima di festa con musica e tanto tifo da parte delle famiglie che hanno assistito dalle tribune dello stadio, i giovani atleti che da tempo attendevano con trepidazione questo momento per poter “saggiare” il tartan della nuova pista, si sono cimentati nelle 3 prove con entusiasmo, impegno e passione.
Un lungo pomeriggio di sport culminato nella “premiazione simbolica” di tutti i ragazzi e le ragazze presenti, con un piccolo ricordo della giornata, visto il carattere promozionale della manifestazione.
Un particolare ringraziamento all'amministrazione comunale e all’assessore allo sport Carlo Biagioni, che ha assistito con interesse alle attività e con il quale si è potuto constatare la multifunzionalità dell’impianto, a conferma dell’ importanza dell’investimento in strutture sportive per le attività.