Nella serata di oggi all’ospedale di Lucca si è verificato il decesso dell’uomo di 80 anni di Castelnuovo di Garfagnana, Renzo Rossi, detto Pilade, che era ricoverato da ieri (10 marzo) nel reparto di malattie infettive ed era affetto da patologie pregresse.
Il primo cittadino di Castelnuovo, Andrea Tagliasacchi, così ha commentato la notizia: "A nome mio personale, dell’Amministrazione Comunale e di tutta la comunità di Castelnuovo di Garfagnana esprimo alla famiglia profondo cordoglio e sincera vicinanza per la perdita improvvisa di Renzo Rossi.
Un dolore, quello vissuto dai suoi cari, con l’aggravio di una angosciosa solitudine che disorienta e colpisce duramente il cuore di tutti.
Ho conosciuto Renzo come uomo e come professionista. Ho compreso da subito quanto profondo era il legame con la sua terra e quanto l’amore verso la sua gente. Dietro ad una personalità all’apparenza introversa e schiva ho riconosciuto una grande esperienza umana e professionale forgiata nella storia di Castelnuovo, sia negli aspetti positivi che, soprattutto, in quelli drammatici della guerra e dei successivi duri anni della ricostruzione.
In questo contesto, negli ultimi anni, è cresciuto e si è rafforzato un rapporto personale collegato principalmente a significativi progetti per il futuro di Castelnuovo; primo fra tutti la realizzazione del nuovo stabilimento dell’azienda “Antica Valserchio”. Un progetto che Renzo ha incoraggiato e sostenuto fortemente e sul quale ha lavorato fino agli ultimi momenti.
Nella speranza che questo difficile momento che stiamo attraversando finisca al più presto, ci prendiamo l’impegno di ricordare la figura di Renzo Rossi in un abbraccio “reale” di tutta la nostra comunità".
Oggi sul territorio dell’Asl Toscana nord ovest si sono registrati anche altri due decessi, entrambi all’ospedale Apuane: un 87enne di Mulazzo che era ricoverato dall’8 marzo; l’altro, in serata, 86enne di Villafranca in Lunigiana, anch’egli ricoverato dall’8 marzo. Entrambi erano in gravi condizioni.