Tornano ad appropriarsi regolarmente dei terreni demaniali in località Iara i cittadini castelnuovesi.
La Regione Toscana – tramite decreto - ha infatti concesso gratuitamente al Comune di Castelnuovo di Garfagnana, per i prossimi 19 anni (con rinnovo ogni tre), porzioni dell’area appartenente al Demanio Idrico dello Stato, nei pressi del fiume Serchio, per realizzare orti sociali e manufatti precari.
Accolta, quindi, la richiesta del sindaco Andrea Tagliasacchi al Genio Civile Toscana Nord per venire incontro alla popolazione a seguito della procedura – portata avanti dal Genio Civile (capofila) e dalle autorità giudiziarie - che aveva fatto emergere, purtroppo, una situazione irregolare legata alla presenza di manufatti privi delle obbligatorie concessioni demaniali.
Il Genio Civile - alla luce degli accertamenti eseguiti dalle guardie del Corpo Forestale sull’utilizzo improprio di tali costruzioni - aveva infatti provveduto a sanzionare i privati e, su accertamento dello stesso Genio Civile, il Comune aveva emesso un’ordinanza di demolizione a loro carico per i manufatti in muratura; il Genio Civile aveva altresì provveduto d’ufficio alla demolizione dei manufatti precari (baracche) presenti nella zona.
La bonifica dell’area, da parte del Demanio, ha comportato l’abbattimento e la rimozione di circa 600 m/q di materiale di discarica. Oggi la superficie demaniale, completamente bonificata e ripulita, è passata sotto la custodia del Comune di Castelnuovo di Garfagnana che potrà così rapportarsi direttamente con la cittadinanza per le necessarie concessioni previste al fine di edificare piccole costruzioni per le coltivazioni.
Grazie alla fattiva collaborazione tra l’Ufficio Urbanistica e Edilizia del Comune di Castelnuovo di Garfagnana e l’agronomo Stefania Poli, sono state individuate tre specifiche aree all’interno della Iara dove cittadini che ne avranno fatto richiesta potranno costruire piccoli manufatti in legno (massimo 4 mq) da utilizzare per il ricovero di attrezzi, ancorati al suolo e privi di fondazione.
Già una ventina sono le domande presentate ed accolte presso gli Uffici Comunali, ma sono disponibili ancora ulteriori aree per chi volesse farne richiesta. Entro la prossima settimana, il Comune di Castelnuovo di Garfagnana organizzerà un incontro pubblico in Sala Suffredini per spiegare alla cittadinanza le modalità di concessione ed uso dell’area.
“Con questo atto – dichiara il sindaco di Castelnuovo di Garfagnana Andrea Tagliasacchi – provvederemo al rilancio di un’area storica del capoluogo garfagnino, da sempre utilizzata dalla cittadinanza per scopi agricoli, assumendone gli oneri della manutenzione e della sicurezza e stabilendo così un contatto diretto con il cittadino al fine del rilascio delle regolari concessioni. Un altro importante risultato ottenuto da questa amministrazione nell’ottica di restituire alla popolazione un luogo significativo per la memoria e l’identità locali”.
Castelnuovo, i terreni della Iara concessi gratuitamente al Comune: orti sociali nell’area demaniale bonificata
Scritto da Redazione
Castelnuovo
06 Marzo 2024
Visite: 968