Domani, giovedì 29 giugno, le strade e le piazze del centro saranno in buona parte occupate dai consueti banchi del mercato settimanale cui andranno ad aggiungersi quelli straordinari e del mercato del Forte i quali, tutti insieme, rappresenteranno una sicura attrattiva per i cittadini dell’intera Valle e anche per i tanti turisti che, da un paio di settimane, hanno iniziato a mostrarsi dalle nostre parti.
Ma la giornata di festa, naturalmente molto significativa per la nostra città dal punto di vista religioso, quest’anno si preannuncia ancor più solenne e particolarmente gioiosa, in virtù di una straordinaria e bellissima ricorrenza: il 50° anniversario dell’ordinazione sacerdotale di monsignor Angelo Pioli, abate parroco del nostro Duomo e vicario episcopale della Garfagnana e Valle del Serchio. Giunto a Castelnuovo il 4 ottobre 2015 in sostituzione di monsignor Gianfranco Lazzareschi chiamato ad altro incarico, mons. Pioli, nativo di Sassorosso in Comune di Villa Collemandina, è entrato ben presto, col suo fare buono e accogliente, unito alle sue doti di Pastore capace e attento all’ascolto, nella mente e nel cuore dei fedeli e nella realtà sociale e ambientale di Castelnuovo Garfagnana.
“Anche i rapporti con l’amministrazione comunale, di cui posso dare in prima persona ampia testimonianza – spiega Francolino Bondi, presidente del consiglio comunale di Castelnuovo - , mons. Pioli li ha costantemente esercitati con volontà di collaborazione e nel reciproco rispetto dei ruoli. È stato quindi facile ritrovarsi insieme in svariate iniziative per il bene comune e, con questo spirito, l’amministrazione comunale intende proseguire. Giovedì prossimo per don Angelo sarà sicuramente un grande giorno, denso di ricordi ed emozioni, con gli occhi e il pensiero rivolti al Signore, alla Famiglia, al suo Vescovo, ai suoi Confratelli e a tutto il popolo di Dio che in 50 anni gli è stato affidato. Alle 19 in Duomo l’arcivescovo monsignor Paolo Giulietti presiederà, con a fianco mons. Pioli e la fraterna presenza di mons. Lazzareschi, oltre ai sacerdoti della Garfagnana e Lucchesia, la solenne concelebrazione di San Pietro e Paolo. L’amministrazione comunale di Castelnuovo, guidata dal sindaco Andrea Tagliasacchi, sarà presente insieme con il sindaco di Villa Collemandina Francesco Pioli, comune natio di don Angelo”.
“Al termine della celebrazione in piazza del Duomo – aggiunge Bondi - si farà festa e avremo l’occasione di rallegrarci con il nostro amato Pastore per il traguardo raggiunto e augurargli ogni bene. In tale attesa, a nome del consiglio comunale e mio personale, saluto con affetto mons. Pioli, lo ringrazio per la sua opera, confidando nel fatto che rimanga Guida della nostra Comunità, per tanto tempo ancora”.