Un'Ape Piaggio e tante prestigiose etichette di vini della Costa Toscana che possono essere così portate nelle case, nelle piazze negli eventi. Tutto questo è ApeWine, la risposta creativa a un momento storico ed economico unico, che l'Associazione Grandi Cru della Costa Toscana, con Event Service Tuscany, ha scelto di proporre al grande pubblico degli amanti del vino di eccellenza. L'iniziativa è stata presentata, questa mattina, in piazza Anfiteatro durante una conferenza stampa alla quale hanno partecipato: Alessandra Guidi, project manager Event Service Tuscany; Valentina Mercanti, assessore alle attività produttive del comune di Lucca; Ginevra Venerosi Pesciolini, presidente dell'Associazione Grandi Cru della Costa Toscana e Alessandro Pedreschi, assessore alle attività produttive del comune di Castelnuovo Garfagnana.
"Questa iniziativa è sicuramente un ottimo modo - ha sottolineato Mercanti - per far conoscere Lucca e il suo territorio oltre naturalmente alle prestigiose etichette dei vini della Costa Toscana. Non posso far altro che i complimenti agli organizzatori che sono riusciti a rispondere in modo creativo a questo non facile momento e a rilanciare così una manifestazione".
Come è stato spiegato alla conferenza stampa, la scelta del mezzo non è casuale: l'Ape Piaggio ha, infatti, una storia di eccellenza, partita nella provincia di Pisa e poi divenuta un mito conquistando mercati in tutto il mondo.
La personalizzazione, curata dall'azienda leader nel settore Street Foody, ha reso un mezzo nato per il trasporto delle merci, una vera enoteca itinerante dotata a bordo di cantinette, lavello, impianto elettrico, pianali e vetrine a norma delle attuali leggi igienico sanitarie.
Il logo, creato dall'agenzia MemphreMagog, presenta "ApeWine. Street Wine since 2020". Questo è un anno zero, per il progetto enoteca, ma anche, più in generale per il mondo vino. Un anno di ripartenza. ApeWine si augura di percorrere una lunga strada senza comunque dimenticare il fatidico Venti Venti della sua nascita.
"Da molto tempo l'associazione opera per diffondere la cultura della Costa Toscana – ha evidenziato Venerosi Pesciolini – e in questo periodo di riflessione "forzata" ma costruttiva ci ha dato la determinazione di trovare nuovi modi di promuoverla. I vini della Costa Toscana potranno raggiungere i principali luoghi turistici e i più importanti eventi del nostro territorio e, ci auguriamo, da qui partire per un viaggio oltre i confini della nostra regione".
Guidi ha fatto presente che ApeWine sarà aperta a molte attività: delivery, catering, tasting, shop e eventi. "Stiamo riscontrando un'entusiastica accoglienza da parte di tutti i soggetti, pubblici o privati, ai quali proponiamo il mezzo - ha sottolineato Guidi - e, proprio per questo vogliamo ringraziare gli amministratori dei vari comuni e enti che ci incoraggiano e sostengono aprendo piazze e monumenti alle degustazioni de I Grandi Cru. Siamo particolarmente vicini a tutto il mondo della ristorazione con il quale stiamo già attivando sinergiche attività perché con creatività ed entusiasmo si risponda a questa difficilissima stagione".
Ha preso poi la parola l'assessore Pedreschi che ha ricordato che ApeWine sarà nella Fortezza di Mont'Alfonso domenica 19 luglio.
La partenza del viaggio di Ape Wine avverrà invece nella piazza più famosa della città di Lucca, piazza Anfiteatro, nei giorni 3, 4 e 5 luglio dalle 18 alle 22.
Seguirà un ricco calendario che sarà consultabile nelle pagine dei siti www.apewine.it e www.grandicru.it oltre ad essere accessibile nelle pagine Facebook de I Grandi cru della Costa Toscana e Event Service Tuscany.