Marina Motroni, coordinatrice di Fratelli d’ Italia a Borgo a Mozzano, chiede al sindaco Patrizio Andreuccetti di attivarsi con il Ministero della Transizione ecologica presentando la candidatura del comune di Borgo a Mozzano per il decreto “Mangiaplastica”.
Con il decreto “Mangiaplastica”, il Ministero della Transizione ecologica promuove l’acquisto di eco-compattatori da parte delle amministrazioni comunali attraverso il riconoscimento di un contributo massimo di 30000 euro per un compattatore ad Alta capacità, con il fine di contenere la produzione di rifiuti in plastica, favorirne la raccolta selettiva e migliorarne l’intercettazione e il riciclo in un’ottica di economia circolare.
L'eco-compattatore è un macchinario per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in PET in grado di riconoscere in modo selettivo le bottiglie e ridurne il volume favorendone il riciclo.
“L'importanza di ridurre i rifiuti in plastica non è solo locale o italiana ma riguarda l'intero pianeta – afferma Marina Motroni – per questo propongo la candidatura del Comune di Borgo a Mozzano a questo bando sperimentale del Ministero della Transizione ecologica.
Un eco compattatore, interamente finanziato a fondo perduto, non solo ridurrebbe i rifiuti ma riuscirebbe a sensibilizzare sempre più sull'importanza del riciclo delle bottiglie in PET”.