Nel palazzo comunale di Castiglione di Garfagnana è possibile visitare la mostra: "Le Madri della Repubblica", mostra realizzata in collaborazione con l'associazione Toponomastica femminile.
La Mostra Le madri della Repubblica nasce con lo scopo di rendere manifesto il contributo nascosto, se non addirittura negato, che le donne hanno dato nella costruzione della nostra società e civiltà; un'assenza che rende il genere femminile un genere invisibile. Un'invisibilità che riscontriamo nei libri, nei nomi delle strade e perfino nel linguaggio. E infatti, quando parliamo della nascita della Repubblica italiana e della Costituzione che ne è il fondamento, parliamo sempre dei Padri Costituenti, dimenticando che ci furono anche donne che hanno partecipato in maniera determinante a quell'opera straordinaria. Dimentichiamo le Madri della Repubblica.
L'amministrazione Comunale da sempre impegnato per rimuovere questa vergognosa disparità ringrazia la Dott.ssa Paola Malacarne Consigliera Toponomastica Femminile delegata alla Rappresentanza Istituzionale per la collaborazione con la nostra Amministrazione.
Una mostra importante per far conoscere il lavoro di donne che sono state un pilastro fondamentale per la nostra Patria, Donne che si sono distinte per la costruzione di una Nazione unita e democratica.
La mostra resterà aperta da lunedì 20 Marzo a venerdì 31 Marzo con gli orari: dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 13 e lunedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.
L'amministrazione Comunale di Castiglione di Garfagnana