Grazie all’approvazione della variante al piano finanziario da parte della regione Toscana il Gal Montagnappennino ha potuto portare la dotazione complessiva del bando Progetti di rigenerazione delle comunità a 2 milioni di euro.
Nella giornata di oggi è stata avviata la fase di accompagnamento per arrivare al vero e proprio Progetto per altre quattro proposte. I partenariati che iniziano oggi il percorso avevano avuto una buona valutazione da parte della commissione esterna e, sottolinea la Presidente Marina Lauri, siamo quindi particolarmente soddisfatti che possano continuare il percorso avviato.
Si tratta del progetto P.A.R.I.A.N.A. - Progetto-Azione di Rigenerazione Integrata Ambiente Natura Attività umane con capofila il comune di Villa Basilica, il progetto R.O.C.C.A. Rigenerazione Operativa di Camporgiano Comunità di Appartenenza con capofila il comune di Camporgiano, il progetto CASVI - Cammini di Sviluppo con capofila il Comune di Borgo a Mozzano e il progetto Paesi per mano del comune di Castelnuovo di Garfagnana.
Durante l’estate lo staff del GAL Montagnappennino proporrà ai partenariati attività laboratoriali, incontri con esperti e study visit che accompagneranno i quattro nuovi partenariati alla presentazione del Progetto di Comunità prevista per l’autunno.
Sul sito www.serveunai.it e sul sito del GAL MontagnAppennino (www.galmontagnappennino.it) nella sezione Bandi in Attuazione è possibile scaricare la graduatoria generale e le graduatorie territoriali nonché seguire l’andamento del bando.