Un libro che racconta dell'importanza che la "metallurgica" ha avuto nella storia delle comunità della Valle del Serchio. Venerdì 15 settembre, alle 17 al Museo della Memoria di Borgo a Mozzano, in via Roma, 31, si terrà la presentazione del libro "Rame quotidiano" scritto Giulia Malavasi.
Un'opera che traccia il percorso storico della presenza della SMI a Fornaci di Barga, dalla sua nascita all'inizio del XX secolo fino ai primi anni del 2000, offrendo, per la prima volta, un resoconto completo della storia dell'impianto fornacino. L'arrivo della SMI ha segnato una svolta epocale per la Valle, portando con sé l'era dell'industrializzazione, grazie al ruolo cruciale della famiglia Orlando. Dal periodo della Prima Guerra mondiale all'era del fascismo, dalla resistenza agli anni del dopoguerra, la SMI ha intrattenuto un dialogo costante con la comunità di Fornaci, sia dentro che fuori dai cancelli della fabbrica. L'autrice, Giulia Malavasi, ha incrociato fonti documentarie e bibliografiche oltre a numerose interviste fatte a fornacini e valligiani nel corso degli ultimi anni.
A presentare il libro, insieme all'autrice, sarà Nicola Pardini mentre la voce recitante sarà quella di Monica Martini. La presentazione sarà scandita da intermezzi musicali a cura della Scuola Civica di Musica Marco Salotti.
È possibile prenotare il libro ad un prezzo vantaggioso: è necessario mandare un messaggio su WhatsApp al numero 331.4640556 indicando il nominativo e il numero di copie richieste. "Rame quotidiano" è un progetto è stato finanziato attraverso il programma di ricerca e innovazione dell'Unione Europea Horizon 2020.