Taglio del nastro, questa mattina, per la nuova iniziativa culturale dell’Unione dei Comuni della Media Valle: una mostra fotografica itinerante che verrà ospitata, a rotazione ogni due settimane, da tutti i cinque comuni dell’Unione. La presentazione ufficiale è avvenuta presso il palazzo dell’Unione a Borgo a Mozzano, alla presenza del presidente Marco Remaschi, dei sindaci Patrizio Andreuccetti (Borgo a Mozzano), Caterina Campani (Barga), Andrea Bonfanti (Pescaglia) e dell’assessore Barsellotti in rappresentanza di Bagni di Lucca. La mostra è intitolata “l’Unione fa la fo…to” ed è stata realizzata dal gruppo fotografico “L’Ora Blu”, che nasce all’indomani del primo corso di fotografia organizzato dalla Fondazione Michel De Montaigne di Bagni di Lucca. La mostra è formata da 55 foto, 11 per ciascun comune, dedicate alle bellezze del territorio, i luoghi più conosciuti ma anche quelli meno noti, tutti da scoprire.
Il taglio del nastro è avvenuto di fronte al Palazzo dell’Unione e la mostra sarà visitabile dal 30 marzo al 16 aprile all’interno della chiesa di San Rocco. Dal 18 aprile al 1° maggio si sposterà a Coreglia, presso il Palazzo “Il Forte”; dal 3 maggio al 17 maggio a Pescaglia presso la biblioteca di Fiano; dal 19 maggio al 2 giugno a Barga presso il museo “Le Stanze della Memoria”, infine dal 4 al 18 giugno a Bagni di Lucca presso il Casinò Municipale.
“L’Unione ha patrocinato questa bella mostra – ha sottolineato il presidente Remaschi – che mette in vetrina le bellezze del nostro territorio. 55 foto che, dopo aver girato la Media Valle, sarà ospitata a Firenze nel palazzo della Regione. Queste iniziative sono importanti come volano promozionale e turistico”. Tra gli intervenuti, il dottor Serafino Viviani, presidente del gruppo fotografico che ha ricordato quanto lavoro c’è stato dietro questi scatti. Il sindaco Patrizio Andreuccetti ha poi ricordato che la mostra nel proprio comune rimarrà aperta anche nei giorni della Festa dell’Azalea, il 15 e 16 aprile.