Spazio disponibilie
   Anno X
Domenica 24 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da simone pierotti
Borgo a Mozzano
26 Ottobre 2024

Visite: 262

Domani sera, domenica 27 ottobre, alle 21, alla Sala delle Feste di Borgo a Mozzano, è stata organizzata una serata di festa con un brindisi per celebrare i 30 anni di Halloween a Borgo a Mozzano. Tanti ospiti, tra cui i sindaci degli ultimi 30 anni e tutti coloro che hanno contribuito a creare la festa ed a tenerla viva nel tempo.

Borgo a Mozzano celebra e lo fa con orgoglio, un evento nato dal nulla e divenuto, in pochi anni, una tradizione consolidata e conosciuta in tutta Italia. Che si chiami “Halloween Borgo a Mozzano” o “Halloween Celebration”, poco importa. Cambia il nome, non la sostanza.

Non è passato certamente inosservato, in questi ultimi tempi, il parallelismo con un’altra festa che si svolgerà il 31 ottobre nel nostro territorio. A Villa Reale a Marlia, da pochi anni, c’ Halloween Celebration, evento di Halloween molto curato e variegato che sta richiamando un crescente successo. A pagamento, vale sottolineare, al contrario di Borgo a Mozzano dove la festa è tornata ad ingresso gratuito.

Non è passato inosservato il tentativo di assimilarsi i meriti della festa originale ed originaria, facendo intuire che si sia trasferita a Marlia. Con tanto di celebrazione dei 30 anni, come è stato sottolineato nel corso di una partecipata conferenza stampa a Marlia. Compleanno in “pompa magna” con grande partecipazione di politici, amministratori, sindaci, rappresentanti di Provincia e Regione. L’evento di Villa Reale è patrocinato da Provincia e dai comuni di Bagni di Lucca, Pescaglia, Fabbriche di Vergemoli, Barga, Gallicano, Castelnuovo. Tutti contro Borgo a Mozzano nel tentativo di “scippare” una festa storica? Forse è un po’ fuorviante sostenerlo, noi pensiamo più che altro ad una campagna di marketing e comunicazione allo scopo, legittimo, di pubblicizzare l’evento ed accaparrarsi più partecipanti possibili, considerata la vendita dei biglietti e le spese sostenute per organizzare una manifestazione di pregevole fattura.

Un’abile manovra promozionale alla quale, aggiungiamo noi, si è prestata anche una stampa un po’ distratta, speranzosa, magari, di aumentare i like o le copie vendute grazie alle inevitabili polemiche che ne sarebbero nate; un giochino al quale, forse inconsapevolmente, hanno prestato il fianco anche politici e amministratori locali.

Da Borgo a Mozzano, naturalmente, non sono rimasti in silenzio e si sottolinea che il proprio comune è il primo, l'unico, che può vantare questa lunga tradizione. “Non esistono i 30 anni di Halloween Celebration a Marlia, in quanto soltanto da pochi anni lì si svolge un evento e Halloween Celebration è stato per tanto tempo il nome con cui si è chiamata la festa di Borgo a Mozzano. E, giusto per chiarirlo, Halloween Celebration è un nome nato un bel po' di anni dopo il 1994, dunque nemmeno a Borgo a Mozzano sarebbero stati i 30 anni di Halloween Celebration, figuriamoci altrove. È vero, alla festa di Villa Reale lavorano persone che per tanto tempo hanno lavorato anche alla festa di Borgo a Mozzano, ma non per questo si può parlare di trentennale. Certe idee quando si innestano nel cuore di una comunità e ne diventano tradizione vanno al di là anche dei destini personali. In Italia se dici Halloween, dici Borgo a Mozzano, tutto il resto è sovrastruttura” – si legge sulla pagina del primo cittadino Patrizio Andreuccetti.

Appuntamento, quindi, a domenica sera alla Sala delle Feste.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie