Si terrà questa domenica primo ottobre, alle ore 17, presso la biblioteca comunale di Borgo a Mozzano il secondo appuntamento degli “Incontri Musicali – i luoghi del bello e della cultura”. “Storia del tango” è un viaggio musicale tra le più importanti pagine del genere da Carlos Gardel fino ad arrivare ad Astor Piazzolla.
Protagonista della serata il duo formato dal fisarmonicista Massimo Signorini e dal chitarrista Giacomo Brunini che si esibiranno anche in vesti di solisti ad alternare i brani riarrangiati per questo insolito duo. Verranno eseguite musiche di A. Piazzolla, C. Gardel, J. C. Cobian, P. Laurenz, E. Blàzquez, A. Troilo, C. Castana e R. Galliano.
Massimo Signorini si diploma in fisarmonica al Conservatorio Statale di Musica Luigi Cherubini di Firenze con il massimo dei voti lode e menzione d’onore e successivamente ottiene il diploma in Jazz con la laurea triennale presso l'I.S.S.M, Pietro Mascagni di Livorno. Parallelamente alla fisarmonica si laurea con il massimo dei voti in Cinema Teatro Produzioni Multimediali presso la Facoltà di Lettere dell'Università Pubblica e Politica presso l'Università di Pisa. Ha all’attivo concerti per importanti festival e stagioni concertistiche e collabora in qualità di solista e di prima parte, con l’Orchestra Sinfonica della Rai di Torino, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia in Roma, l’Orchestra del Laboratorio Lirico Toscano, l’Orchestra del Festival Pucciniano, la ContemporArtEnsemble ecc. Insegna fisarmonica al Conservatorio Statale “Cimarosa” di Avellino.
Giacomo Brunini, è brillantemente diplomato in chitarra (Istituto Superiore di Studi Musicali “Mascagni” - Livorno) e musica da camera (Conservatorio “L. Cherubini” - Firenze). Ha suonato come solista e in complessi cameristici per importanti festival ed associazioni musicali in Italia, Danimarca e Finlandia. Dal 2012 si esibisce regolarmente in duo chitarristico con Dario Atzori in Italia e all’estero. Con il duo ha inoltre suonato, come solista, con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo ed ha inciso alcuni album per le etichette EMA Vinci Records ed Edizioni Musicali Sconfinarte.
Alle ore 16.15 sarà possibile fare una visita all’Archivio storico e al Fondo “Pellegrini” della Biblioteca Comunale. Per ulteriori info contattare l’organizzazione.
L'ingresso alla visita e al concerto è libero.
La stagione musicale è organizzata dalla Scuola Civica di Musica "Salotti" in collaborazione con il Comune di Borgo a Mozzano e con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana.
Si ringrazia inoltre Borgo è bellezza, Associazione Cluster di Lucca, la Biblioteca Comunale, la Misericordia di Borgo a Mozzano i Comitati paesani e le parrocchie di Partigliano e Gioviano.
Per ulteriori info e prenotazione gratuita dei posti per i concerti è possibile contattare l’organizzazione ai seguenti recapiti: 3498496612 (direzione artistica) –