Tra i tanti presepi sparsi in Valle del Serchio e realizzati da privati e associazioni varie, uno dei più belli e più visitati è senza dubbio quello al “Pozzo di Salita”, in località Piano di Gioviano. Un’opera di grandi dimensioni e di pregevole fattura, con scene animate di grandissimo fascino: a realizzarlo, ormai da quindici anni, è principalmente un appassionato e volonteroso abitante della zona, Angelo Cipriani. Un’opera realizzata per amore e per passione, anche se non a tutti la cosa … fa piacere. Evidentemente è così perché pochi giorni fa, Angelo si è risvegliato con una brutta sorpresa: la cassetta delle offerte, posizionata di fronte al presepio allo scopo di raccogliere offerte utili ad affrontare le spese per realizzare la sacra rappresentazione, era stata rubata!
Un atto vigliacco e spiacevole che ha lasciato tanta amarezza in Angelo che, tuttavia, ha reagito con spirito e ha deciso di non darla vinta ai ladri.
“Io non mi sono mai arreso nella mia vita e in tutto quello che amo – commenta Cipriani - e quello che è successo l'altra notte al Presepe di Piano di Gioviano di certo non mi farà arrendere. Il furto subito della cassetta delle offerte, per la costruzione del prossimo presepe, certamente è stato un duro colpo, ma io non mi faccio abbattere da dei stupidi ladri....il presepe continuerà a essere costruito come sempre...ci vuol ben altro per farmi passare la voglia di fare”.
Così Angelo ha installato una nuova cassetta delle offerte, più robusta e sicura. “Probabilmente riusciranno a portarla via di nuovo ma questa volta dovranno lavorare molto di più”.4