Il gruppo di opposizione "Orgoglio Comune" pone una riflessione a seguito di molte segnalazioni sopraggiunte dai cittadini anche in questi giorni. La domanda che analizzano i consiglieri è questa: "Come mai nella pubblica amministrazione non sempre si riesce a fare dei lavori bene, o meglio durevoli nel tempo e/o logici?"
"Chiediamo questo - afferma il gruppo - perché dobbiamo ritornare ad affrontare un tema più volte evidenziato all'attenzione della amministrazione e cioè quello della scuola. Alcuni genitori, con tanto di segnalazione al primo cittadino e all'ufficio competente, ci hanno fatto notare una situazione ad oggi non ancora risolta alla scuola elementare di Borgo: le nuove reti che delimitano il piazzale dove gli alunni spesso giocano durante l'intervallo, in parecchi punti sono dissaldate con il rischio di tagli o graffi ai bambini; la parte più pericolosa poi è quella adiacente alle scalette che versano sulla strada per Tombeto. In quel punto infatti la rete presenta degli spunzoni pericolosi".
"Eppure - spiega - anche noi attraverso un nostro consigliere abbiamo fatto notare la situazione a chi di competenza che, a sua volta, aveva assicurato che si sarebbe risolto in poco tempo con la creazione di un cancello sopra tali scale con l'alzamento della rete di circa 1,80 cm. Niente di tutto questo è stato fatto al momento. Un problema che si aggiunge a quello relativo alla pendenza dell'accesso al parcheggio interno della nuova scuola, un lavoro di rifinitura del manto stradale che, in fase di conclusione del cantiere, ha cambiato presumibilmente le pendenze originali, il tutto evidenziabile con i segni degli sfregamenti da parte dei pulmini che sono costretti a compiere diverse manovre per cercare di non fare danni ai mezzi per accedere al piazzale della scuola".
"Ricordando poi la già segnalata problematica del parcheggio sottostante sempre pieno di auto, ma senza strisce che delimitano gli spazi - conclude -. Che ne dite, sarà forse il caso di ascoltare le nostre segnalazioni ogni tanto?"
Orgoglio Comune: "Reti pericolose alla scuola elementare di Borgo"
Scritto da Redazione
Borgo a Mozzano
23 Gennaio 2021
Visite: 19