Il gruppo di opposizione a Borgo a Mozzano, "Orgoglio Comune", esprime appoggio e sostegno ai lavoratori della Lucart dopo le iniziative di sciopero.
"Abbiamo appreso dai mezzi stampa, dai social ma, soprattutto da alcuni operai che ci hanno contattato - esordiscono i consiglieri -, della situazione lavorativa che stanno attraversando da diverso tempo all'interno di tale azienda cartaria che ha sede a Diecimo".
"Già a luglio - spiegano - c'è stata una protesta dovuta dalla mancanza di spogliatoi, per diversi mesi, nonostante il tempo doveva essere di 30 giorni. Un ritardo che ha costretto gli operai a doversi recare in azienda indossando gli abiti di lavoro per poi ritornare a casa, dopo 8 ore lavorative con gli stessi vestiti, senza nemmeno aver avuto la possibilità di farsi una doccia.
Ma non solo, altri disagi come la mensa che sembra sia risultata inadeguata sempre a causa di lavori in corso".
"La situazione - proseguono - è ulteriormente peggiorata perché gli operai hanno iniziato a fare una serie di scioperi dato che hanno il contratto integrativo scaduto da molto tempo e l'azienda sembra che non voglia rinnovarlo ma, voglia riproporre adeguamenti dei valori economici al ribasso, negando quindi ai lavoratori gli aumenti di salario".
"Fiduciosi in una risoluzione concreta, equa e dignitosa per tutti - concludono -, diamo pieno sostegno agli operai, il lavoro e la produzione sono importanti soprattutto nel nostro territorio che a causa del Covid-19 non sta passando un bel periodo economico. Seguiremo con attenzione l'evolversi della situazione".
Orgoglio Comune: "Lucart, pieno sostegno agli operai"
Scritto da Redazione
Borgo a Mozzano
24 Ottobre 2020
Visite: 20