"Attraverso una nostra interrogazione nel dicembre del 2020 - sottolineano i consiglieri di Orgoglio Comune - avevamo chiesto quale fosse l'intenzione in merito dato che il progetto ( del parcheggio) in questione era inserito nella fase di previsione del Piano Urbanistico Edilizio, confermato con la variante del 2019. Si chiedeva entro quali tempi era prevista la sua realizzazione poiché dopo la fase di previsione segue quella di progettazione e realizzazione ma, in un arco di tempo di 5 anni e non oltre dall'approvazione del Piano Urbanistico edilizio, pena la decadenza della validità della previsione stessa. Siccome era passato già più di un anno senza vedere azioni messe in atto, abbiamo voluto avere delucidazioni in merito. Il terzo invece è l'installazione delle telecamere di videosorveglianza contro l'abbandono incontrollato dei rifiuti. Tematica, anch'essa espressa in una nostra istanza nel novembre del 2020. La legge n. 2263 prevede sanzioni per l'abbandono di rifiuti e l' impiego di sistemi di videosorveglianza per l'accertamento delle violazioni. Visto il nascere di discariche, avevamo proposto all'amministrazione di attuare tali dispositivi".
"Secondo noi - aggiungono gli ieletti - la videosorveglianza è un valido strumento di deterrenza rispetto all'abbandono incontrollato di rifiuti, la cui rimozione comporta costi rilevanti che gravano sulla cittadinanza. In un primo momento tale nostra proposta da parte dell'amministrazione non fu del tutto accettata ma, poi leggiamo e dopo quasi due anni,che "è stato approvato il progetto per l'acquisto di telecamere mobili da installare nei luoghi più colpiti dal fenomeno dell'abbandono di rifiuti".
"Concludiamo nel dire che condividiamo la frase che con la progettualità si guarda tutti meglio al futuro ma, aggiungiamo che pure le proposte di Orgoglio Comune non sono poi da scartare soprattutto se hanno come obbiettivo la cura e il decoro per il territorio" termina il gruppo.