Se ne è andata una fetta di storia per la comunità di Borgo a Mozzano e per tutta la Valle del Serchio con la scomparsa, all’età di 93 anni, di Giuseppina Lucchesi, anche conosciuta come la “Beppa”. Una vita al lavoro, vissuta dietro al banco del famosissimo bar “Il Pescatore”, alla rotatoria sulla Strada Provinciale di Borgo a Mozzano: tutti la conoscevano e la apprezzavano per la cordialità e la disponibilità.
Originaria di Corsagna, negli anni ’50 aveva iniziato a lavorare gestendo un’attività di bar e ristorazione lungo la S.S. 12, per poi trasferirsi sulla parallela Strada Ludovica ed aprendo un’attività che sarebbe divenuta un’istituzione per tutto il territorio. Erano gli anni ’60 e il bar ristorante “Il Pescatore” sarebbe divenuto uno dei principali punti di ritrovo, in particolare dopo l’apertura della nuova circonvallazione. Giuseppina era stata sposata con Luciano Allegretti, ed aveva due figli, Amedeo e Pietro. Le esequie si svolgeranno in forma strettamente privata.
Tanti gli attestati di cordoglio arrivati alla famiglia. Tra i primi, la Misericordia di Borgo a Mozzano, di cui Giuseppina era socia, e il sindaco Patrizio Andreuccetti.