Ieri sera, nel corso della festa della Lega a San Vincenzo, sono stati ufficializzati e presentati i candidati alla carica di consigliere regionale del partito, provincia per provincia. E’ stato direttamente il leader nazionale Matteo Salvini, insieme alla candidata a presidente Susanna Ceccardi, a “battezzare” la squadra che correrà per le imminenti elezioni regionali.
I nomi: Massimiliano Baldini, consigliere comunale di Viareggio, Gianluca Bocchino, consigliere comunale di Pescaglia, Yamila Bertieri, consigliere comunale di Borgo a Mozzano, Giovanni Minniti, consigliere comunale di Lucca, Elisa Montemagni, consigliere regionale uscente e consigliere comunale di Massarosa, Sabrina Pellegrini, responsabile provinciale del tesseramento Lega, Michela Stefani, insegnante, Fausto Trivella, medico.
La Valle del Serchio avrà pertanto il proprio candidato, anzi la propria candidata, in Yamila Bertieri, giovane consigliere comunale di Borgo a Mozzano con il gruppo “Orgoglio Comunale”. Eletta nelle elezioni amministrative del 2019 con 189 preferenze personali, risultando il 2° nominativo più votato del proprio gruppo, oltre che al consigliere Lega più votato della provincia.
Oggi vive nel comune borghigiano, ma nelle vene della Bertieri scorre sangue garfagnino, essendo originaria di Puglianella, un piccolo paese di 80 anime nel comune di Camporgiano. Iscritta alla Lega sezione Mediavalle e Garfagnana come sostenitrice, si è subito distinta per l’impegno sul territorio e, nel giro di un anno, le è stata riconosciuta la militanza. Era già stata individuata come candidata alle ultime elezioni provinciali e, adesso, la candidatura alla “corsa” alla Regione.
Peraltro, da una nostra prima ricerca, Yamila Bertieri dovrebbe essere la prima candidata alla carica di consigliere proveniente dal comune di Borgo a Mozzano.