Sabato 11 settembre sarà una giornata interamente dedicata al Cammino di Santa Giulia, percorso che da Livorno, attraversando la provincia di Lucca, giunge fino alla chiesa di Brescia dove sono conservate le spoglie della Santa.
L’appuntamento è sabato mattina, alle 9, alla chiesa di San Michele Arcangelo a Corsagna, dove il parroco celebrerà la benedizione del Bastone del pellegrino. Successivamente, partirà un’escursione attraverso i territori del comune di Borgo a Mozzano toccati dall’itinerario religioso. La passeggiata terminerà nella frazione di Chifenti, dove si terrà la cerimonia del passaggio del Bordone del pellegrino, partito da Livorno il 12 giugno scorso: sul Ponte delle Catene, il Comune di Borgo a Mozzano passerà il testimone al Comune di Bagni di Lucca.
Saranno presenti il presidente dell’associazione “Il Cammino di Santa Giulia”, Carlo Picchetti, e una delegazione del Comune di Asola, ente capofila del cammino per la Provincia di Mantova e Cremona.
“La valorizzazione del territorio di Borgo a Mozzano – spiega Simona Girelli, consigliera comunale con delega al turismo e agli eventi – passa anche da iniziative come quelle relative al Cammino di Santa Giulia. Come amministrazione stiamo portando avanti la promozione di un turismo lento e consapevole, che consenta di scoprire i luoghi più suggestivi delle nostre frazioni e gli itinerari religiosi che le attraversano”.
La giornata è organizzata dal Comune di Borgo a Mozzano, in collaborazione con l’associazione Pegaso Trekking e con la parrocchia e la comunità di Corsagna. La partecipazione alle iniziative è libera e gratuita.