In un momento buio e difficile, arriva dalla cultura una bella notizia per il territorio. Lo scorso 22 ottobre è stata inaugurata al museo del Louvre di Parigi una grande mostra di 140 opere della scultura rinascimentale italiana dal titolo “Il corpo e l’anima. Sculture italiane da Donatello a Michelangelo”.
Tra le opere “robbiane” esposte nel museo parigino c’è anche la “Maddalena” conservata nella chiesa propositurale di San Iacopo a Borgo a Mozzano. Insieme alla Maddalena ci sono altre opere importanti a cavallo tra il secolo XV e XVI e, tra queste, il “San Sebastiano” di Andrea Della Robbia, che si conserva nel Museo di Montalcino.
Una bella notizia, finora passata a torto nell’anonimato, che ci ricorda quanto il territorio della Valle del Serchio sia ricco di bellezze storiche ed artistiche di particolare pregio. Secondo il parroco borghigiano, Don Francesco Maccari, un’importante occasione di valorizzazione di un’opera d’arte, ma anche l’opportunità della sua manutenzione da parte dei curatori della mostra.
La statua, prima di essere conservata nella chiesa di S. Iacopo, si trovava in una cappella (oggi scomparsa) presso il “ponte di Chifenti” che, proprio dalla statua conservata nei pressi, assunse il nome di “ponte della Maddalena”.
Sono ben 19 le chiese parrocchiali del comune di Borgo a Mozzano, a cui si aggiungono altre chiese di rilevante importanza, come la millenaria Pieve di Cerreto o quelle del convento di S. Francesco e del SS. Crocifisso nel Capoluogo, il Santuario di Serra a Corsagna, oltre a vari oratori e cappelle presenti un po’ in tutte le frazioni. Nel suo ultimo libro, dal titolo “Il miracoloso Crocifisso del Borgo e la sua chiesa, il Governatore della Misericordia Gabriele Brunini aveva caldeggiato nuovamente la proposta di creare un museo territoriale dell’arte sacra, che potrebbe trovare adeguata sistemazione proprio nella grande chiesa del Crocifisso di Borgo a Mozzano, oggi chiusa perché inagibile e a rischio di pericolosi cedimenti. Un’idea che potrebbe essere rafforzata dal messaggio di valorizzazione derivante dalla mostra parigina.