Spazio disponibilie
   Anno X
Mercoledì 23 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Borgo a Mozzano
20 Agosto 2024

Visite: 398

Presentare un documento siglato da tutti i componenti del consiglio comunale a Regione Toscana e alla Conferenza Zonale dei sindaci che preveda la riapertura del punto di primo soccorso alla Misericordia di Borgo a Mozzano e il mantenimento dell'ambulanza medicalizzata: questo il risultato del partecipato consiglio comunale aperto sul tema della sanità che si è tenuto ieri sera (19 agosto) a Borgo a Mozzano. Di fronte a una folta platea composta da cittadini, comitati e rappresentanti politici, sono intervenuti, oltre al sindaco Patrizio Andreuccetti, ai componenti della minoranza e ad alcuni cittadini, anche i consiglieri regionali Massimiliano Baldini e Mario Puppa.

"Ringrazio tutte le persone che hanno partecipato e sono intervenute durante questa seduta straordinaria del consiglio comunale - ha esordito il sindaco Andreuccetti -. Su un tema così sensibile e indispensabile come la sanità il contributo di tutti è essenziale. Due, infatti, sono i temi che devono guidare la nostra azione amministrativa: sanità e scuola. Allo stesso tempo sono temi sui quali non è giusto 'fare politica', farne una questione di 'colore' o bandiera: il tema della sanità a Borgo a Mozzano è urgente e irrimandabile. Siamo tutti d'accordo che il punto di primo soccorso alla Misericordia debba essere ripristinato quanto primo: rappresenta un punto di riferimento per cittadini e turisti, alleggerisce il carico ai pronto soccorsi dei comuni limitrofi e rassicura la cittadinanza. Allo stesso tempo siamo tutti d'accordo che è indispensabile che l'ambulanza presente a Borgo conservi il medico a bordo, trattandosi anche di un mezzo che viene spesso utilizzato per gli spostamenti dei pazienti ad altri presidi medici. A tal proposito ho scritto all'assessore regionale Simone Bezzini e alla presidente della Conferenza zonale dei sindaci: sollecito già da ora una loro risposta affinché possano riceverci quanto prima. La delibera 1424 proposta dalla Regione Toscana è un buon punto di partenza, che ha l'obiettivo di riorganizzare al meglio il servizio assistenziale sul territorio: da qui dobbiamo partire per raggiungere la miglior riforma possibile".

"Una cosa però - continua - è bene chiarirla: contrariamente a quanto si possa pensare e al messaggio che è passato, al momento nessuna riforma della sanità è stata approvata e messa in atto. Si tratta solo di un'idea progettuale che è nostro dovere - in qualità di amministratori - non approvare se non ci soddisfa: deve passare prima dalla Conferenza dei sindaci e dalle associazioni di volontariato attive sul territorio. Lo dico fin da subito: se quella che sarà presentata è la riforma di cui si vocifera in questi giorni, io non la voterò".

"Lavoriamo insieme - ha poi aggiunto il sindaco, invitando maggioranza e opposizione a una sinergia di intenti per raggiungere l'obiettivo - per il bene del territorio. Ho chiesto ai capigruppo in consiglio comunale che si incontrino per stilare un documento rappresentativo delle nostre richieste: questo testo, che potremo definire il manifesto della sanità di prossimità, lo presenteremo alla Regione Toscana e alla Conferenza dei sindaci. L'obiettivo che tutti noi dobbiamo darci è quello di far si che ogni cittadino abbia ugual diritto a ricevere le giuste cure, nei tempi e nei modi più adeguati. Dobbiamo affermare sempre di più questo diritto e possiamo farlo solo lavorando insieme".
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie