La festa per l’arrivo del Natale continua a san Romano di Borgo a Mozzano per la seconda domenica consecutiva e sempre nelle sue tre capanne. Hanno assunto un’immagine importante nel contesto locale e il successo di pubblico sperato. Ognuna assume un ruolo specifico e tutte e tre fanno la completezza degli eventi organizzati intorno alle stesse. Il bosco che le circonda naturalmente fa da padrone, quel bosco dove potere passeggiare nella tranquillità in un “silenzio assordante” che fa ben sperare per il futuro. E al ritorno si può assaporare un buon bicchiere di vino locale piuttosto che le specialità culinarie sapientemente cucinate da mani esperte.
Le tre capanne hanno ruoli specifici: c’è la “capanna delle idee” dove una moltitudine di oggetti di artigianato locale realizzati da mani sapienti fanno da cornice a un babbo Natale pigro che attende paziente i bambini a lato di un camino scoppiettante che non riscalda solo l’ambiente, ma anche i cuori. C’è poi la “capanna del ristoro” dove questa domenica mani esperte prepareranno il pane di castagne con biroldo e bombonecci; il tutto annaffiato da vin brulè. E chi si vorrà portare a casa un ricordo culinario della giornata trascorsa, solo spostandosi pochi metri, potrà entrare nella “capanna del gusto”, dove prodotti tipici locali a chilometro zero (altrimenti non sarebbero stati tali) vengono venduti, previo doveroso assaggio, ai buongustai e ai palati più esigenti.
Insomma, è proprio il caso di dirlo, ce né per tutti i gusti. E gli organizzatori, augurandosi che si ripeta il successo della scorsa domenica, vi attendono impazienti per condividere un momento di festa, conviviale e di shopping natalizio a contatto con la natura, nella pace incontaminata del bel borgo di san Romano di Borgo a Mozzano. Borgo nel quale si potranno fare anche escursioni e visite all’interno delle viuzze che lo caratterizzano e nella bella chiesa del paese.
Un tuffo nel passato che ci fa ancora di più apprezzare il presente e quello che ci circonda. Tutti insieme a san Romano di Borgo a Mozzano quindi domenica 3 dicembre dalla mattina fino a tarda serata per verificare di persona, anche se le foto parlano da sole, quanto promesso dagli instancabili organizzatori.
Con un babbo Natale che attende i bambini e le loro letterine vicino al suo camino scoppiettante di certo per le prossime domeniche non ci sarà da annoiarsi a passeggio tra “le capanne di San Romano” di Borgo a Mozzano. Aperte anche durante la settima chiamando il numero 333 5491768.