Giornata di celebrazioni a Borgo a Mozzano per il 25 aprile, che ha vissuto due momenti distinti. Il primo, in piazza XX Settembre, di fronte al palazzo comunale con gli interventi delle autorità e la deposizione di una corona di fiori alla targa ai caduti; il secondo, al monumento al partigiano Pietro Pistis, nei pressi delle fortificazioni della Linea Gotica.
La cerimonia ha avuto una bella cornice, con l’amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Patrizio Andreuccetti e dai componenti della giunta comunale, e dalle altre autorità militari, il comandante della locale Stazione dei Carabinieri e quello della Polizia Locale dell’Unione dei Comuni. Presente anche la comunità civile, con diversi rappresentanti delle associazioni del territorio, la locale Confraternita di Misericordia, il Comitato per il recupero e la valorizzazione della Linea Gotica e l’ANPI sezione Val di Serchio Garfagnana.
Il primo cittadino ha sottolineato l’importanza dei valori della Resistenza e della Liberazione, che la comunità non deve mai stancarsi di difendere e portare avanti. Il presidente della sezione ANPI, Carlo Giuntoli, ha ricordato la figura del padre, partigiano a 18 anni. Successivamente sono state deposte due corone di fiori, una di fronte alla targa ai caduti e l’altra al monumento al partigiano Pietro Pistis.