Yamila Bertieri, consigliere Lega di Borgo a Mozzano e candidata in Regione per tutta la provincia di Lucca, chiede più sostegno e investimento nell'agricoltura e nell'apicoltura soprattutto in Mediavalle e Garfagnana, la sua terra natia.
"Negli ultimi anni - esordisce -, soprattutto a causa di una scarsa politica, il numero delle aziende agricole è di molto diminuito. Infatti, incontrandomi con amici agricoltori e apicoltori, sono emerse diverse problematiche".
"Durante l'emergenza sanitaria - spiega Bertieri - il mondo agricolo è stato un settore importante perché ha garantito beni e servizi ma ora servono azioni concrete come lo snellimento burocratico, minor pressione fiscale, liquidità e la salvaguardia delle produzioni locali. Serve la promozione e la valorizzazione dei nostri prodotti, investendo e sostenendo gli agricoltori e gli apicoltori che hanno e stanno lottando contro la crisi economica".
"L'agricoltura e l'apicoltura - sottolinea - sono importanti anche per la tutela dell'ambiente, perché permettono di mantenere viva la biodiversità e la conservazione della natura. Le api sappiamo bene che sono insetti impollinatori(cioè permettono l'impollinazione e di conseguenza la formazione dei frutti) garantendo la presenza di specie vegetali diverse fra loro, elemento importante per la salute della natura. La Garfagnana inoltre è conosciuta sia per la produzione del miele, sia per la coltivazione del farro, ma anche per altri prodotti come i vini, la farina di grano Formenton otto file, la farina di castagne, la farina di neccio, il fagiolo, le lenticchie, i ceci, le noci e le confetture varie ma, purtroppo sembra che si stiano abbandonando tali attività".
"Amici apicoltori - dichiara - mi hanno spiegato che in questi anni hanno assistito ad una moria di api sempre maggiore e le cause sono numerose, spesso legate ai problemi dell'inquinamento. E' indispensabile salvaguardare l'esistenza di questi insetti perché un eventuale loro sparizione porterebbe a danni economici e ambientali. Mentre nel settore agricolo, mi hanno spiegato che i risarcimenti per danni causati da alcuni animali selvatici non sono stati sufficienti e per questo come ha sottolineato anche la candidata a presidente per il centro-destra unito, Susanna Ceccardi "è indispensabile consentire ad agricoltori e allevatori di difendere il proprio lavoro dai predatori costruendo un'alleanza strategica del mondo rurale, coinvolgendo in questa alleanza anche il mondo venatorio regionale".
"La Garfagnana - sottolinea Bertieri - è l'unica zona che, per una solida tradizione agricola ed un ambiente naturale, ha continuato a produrre e a commercializzare soprattutto il farro, rappresentando in Italia la zona di produzione per eccellenza di questo cereale, apprezzato anche a livello di qualità. Inoltre Susanna Ceccardi da molta attenzione a questo ambito tanto che nel suo programma afferma che " i cacciatori toscani rappresentano una realtà dal forte valore culturale, che merita attenzione e sostegno in cambio di un impegno serio e concreto per garantire l'equilibrio faunistico a livello regionale" frase - conclude Bertieri - che rispecchia in pieno anche la realtà della mia terra garfagnina".