Yamila Bertieri, consigliere comunale a Borgo a Mozzano, ha depositato una nuova interrogazione a risposta scritta indirizzata al sindaco e alla giunta avente per oggetto l’applicazione e l'informativa nel territorio comunale del Decreto Bollette 2025, recentemente approvato dal governo.
"Tale decreto - esordisce la consigliere -, introduce un contributo straordinario di 200 euro per le bollette di energia elettrica dei clienti domestici con ISEE fino a 25 mila euro e un contributo fino a 500 euro per i nuclei familiari con ISEE fino a 9 mila 530 euro, già beneficiari del bonus sociale e/o con almeno quattro figli. Per gli utenti vulnerabili, i disabili e le persone in difficoltà economica, vi è la possibilità di accedere al mercato a tutele graduali. Sono inoltre previste anche misure per le PMI, come l'azzeramento per sei mesi degli oneri di sistema e la semplificazione delle procedure per l'installazione di impianti da fonti rinnovabili".
"Credo quindi, che in un momento di forte difficoltà per tante famiglie e per piccole nedie imprese – dichiara la consigliere Bertieri – sia fondamentale che l’amministrazione comunale sia parte attiva nell’informare i cittadini, supportarli nell’accesso alle agevolazioni e, dove possibile, adottare misure locali a integrazione di quanto previsto dal decreto".
L’interrogazione chiede se il comune abbia avviato campagne informative e sottolinea come collaborazione tra enti locali e istituzioni è essenziale per avere una concreta applicazione dei provvedimenti.
"Alcuni comuni stanno adottando misure locali per informare i cittadini, favorire l’ accesso alle agevolazioni quindi chiedo- aggiunge il consigliere - se il Comune intende attivare canali informativi per la cittadinanza e se vi è la volontà e possibilità da parte sua collaborare con i CAF o altri enti per l’erogazione del bonus".
"Non possiamo permettere che le misure previste a livello nazionale restino sulla carta - conclude Bertieri - per questo attendo una risposta (scritta) nei tempi previsti dal regolamento".
"Non possiamo permettere che le misure previste a livello nazionale restino sulla carta - conclude Bertieri - per questo attendo una risposta (scritta) nei tempi previsti dal regolamento".