Se non si ha tempo o voglia di visitare il sud della Germania, la Ciberia BiDiBa di Chifenti è senza ombra di dubbio il compromesso perfetto: ottima birra d’importazione, piatti tipici bavaresi ma anche garfagnini; una passeggiata tra sapori nuovi e casarecci nel bel mezzo della val di Lima.
Nella giornata di giovedì però, tra pinte e boccali di birre dorati, si è fatta strada anche una musica evocativa, fatta di corni alpini e strumenti a fiato; in quel momento si è davvero sentita aria di Baviera.
Ospiti della serata sono stati infatti i “Rosenstrassenmus”, un quartetto di musica folklorica tedesca formato da Liane, Herbert, Joachim e Markus.
Il legame tra questo gruppo e il comune di Borgo a Mozzano è ormai di lunga data: il giorno precedente hanno deliziato gli ospiti del Centro Anziani del Convento di San Francesco, e più di una volta si sono esibiti alla locale festa della birra.
Un rapporto di amicizia che coinvolge personalmente anche lo stesso titolare del BiDiBa, Claudio Vichi, che da ormai quindici anni coltiva questo singolare connubio tra Baviera e Val di Lima.
“L’amicizia con questi artisti risale al 2016 – commenta il titolare – e si è sviluppata lungo un percorso fatto di festival – come quelli di Borgo a Mozzano e Carrara – e viaggi in Baviera. In patria sono un gruppo molto conosciuto, ed è quindi un onore poterli avere qua. Di per sé l’evento non è stato molto pubblicizzato, e ciò è dovuto al fatto che il tutto è nato in modo molto spontaneo: sapevo già del loro arrivo prima che andassero a suonare al convento, ma l’idea di farli suonare al BiDiBa è stata dell’ultimo minuto. Inoltre, lo spazio interno del locale non è molto grande, e non saremo stati in grado di ospitare un gran numero di persone senza venir meno alle disposizioni sanitarie di distanziamento”.
La passione di Vichi per la cultura gastronomica tedesca è ormai di lunga data; un interesse che è però riuscito a trasformare in attività, partendo da un piccolo magazzino di distribuzione di birra ad un vero e proprio locale.
“Abbiamo iniziato quasi per gioco: volevamo portare in Italia birra di ottima qualità, e quindi, nel 2007, abbiamo cominciato a fare i distributori di birra di importazione in piccolo magazzino a Piaggione. Le cose poi sono andate sempre migliorando, le vendite aumentavano, e abbiamo persino spostato l’attività a Chifenti, dove ci troviamo tutt’oggi. Dal 2019 è iniziata l’esperienza con BiDiBa, e speriamo di poterci togliere soddisfazioni sempre maggiori. Avevamo anche l’intenzione di fare alcune ristrutturazioni, ma con le varie chiusure siamo stati costretti a frenare per il momento i nostri progetti”.
Il tremendo periodo delle chiusure sembra però alle spalle, e in vista dell’estate non è detto che al BiDiBa non risuoni nuovamente musica proveniente da oltralpe.
“Al momento non abbiamo ancora niente di certo. Di solito non ospitiamo artisti durante il servizio, ma questo fa capire quanto l’evento di giovedì sia stato unico e speciale. Mai dire mai però: con l’estate abbiamo anche più opportunità di spazio, e forse non è impossibile l’idea di riproporre una cosa di questo tipo. Nel mentre, spero che questa sia un’estate all’insegna dello svago e della buona birra”.