Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 24 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Borgo a Mozzano
11 Giugno 2020

Visite: 23

Per rispondere all'emergenza Covid 19, le reti di progetto di Welfare in Azione puntano sulla domiciliarità e il supporto a distanza.

"Sono quattro i progetti ad oggi che nell’ultimo anno hanno avviato un percorso di ripensamento in chiave comunitaria del welfare locale, puntando sul coinvolgimento dei cittadini in processi partecipati, per rispondere ai bisogni sociali esistenti ed emergenti - afferma l’assessore alle politiche sociali Roberta Motroni -. Molti di questi prevedono servizi e interessano fasce di popolazione che oggi sono particolarmente toccati dall’emergenza Coronavirus. Tra questi: persone vulnerabili e a rischio povertà, anziani, persone con disabilità ma anche famiglie che vedono venir meno il supporto scolastico. In molti casi l’attivazione di nuove risposte per fronteggiare l’emergenza Coronavirus è stata pressoché immediata, grazie ai progetti già esistenti".

"In particolar modo il progetto dedicato ai nostri anziani del territorio “La comunità risponde, anziani meno soli” è stato riformulato in “La comunità risponde - Anziani Meno Soli - Per Continuare a rimanere vicini ognuno nella propria casa” - spiega il vicesindaco -, per tutelare ai massimi livelli possibili la salute dei lavoratori e dei cittadini oltre ad adempiere nel miglior modo alle normative ed alle direttive emanate dagli organismi competenti. Non potendo più continuare con il centro di aggregazione e tutti i suoi laboratori, le azioni principali sono state rivolte alla domiciliarità e al supporto a distanza, con grande attenzione ai servizi primari (consegna spesa, medicinali, accompagnamento a visite mediche urgenti, pasti e assistenza a domicilio) ma anche al tema relazionale e affettivo, visto il forzato isolamento. Lo sforzo è stato ed è quello di continuare con il progetto rielaborato nelle sue parti in un clima di sicurezza, rispettando l’osservanza delle nuove procedure perché oggi ancora di più le persone anziane si trovano a dover fronteggiare nuove necessità ma anche paure. Rimasto attivo anche lo sportello di segretariato sociale, promosso con un’altra formula, il supporto a distanza “Ti chiamo io!” in cui gli operatori e i volontari del servizio civile chiamano gli anziani per scambiare due chiacchiere e segnalare i loro bisogni all’Ufficio Sociale. Il progetto anche se rivisto vuole preservare il benessere psicofisico e relazionale degli anziani, contrastando ancora di più la solitudine, l’autonomia personale, in particolar modo per coloro che vivono da soli. Un progetto che ancora prima dell’emergenza Covid.19 era stato riconosciuto lodevole dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e per questo era stato finanziato. Continuano anche gli altri progetti che stanno cercando di attivare azioni a distanza a sostegno delle famiglie, soprattutto quelle più fragili, per evitare l’acuirsi di gap scolastici dei figli venendo meno delle forme di supporto e inclusione che la scuola in presenza garantiva".

"In questi mesi in cui è cambiato tutto, all’improvviso - conclude Roberta Motroni, - c’è qualcosa che è rimasto invariato. È l’obiettivo: non lasciare nessuno da solo".

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie