Appuntamento con la storia. Domenica 12 settembre, alle 17, nella chiesa di San Pietro Apostolo a Valdottavo sarà presentato il volume con gli atti del XVIII Convegno di studi, organizzato dalla sezione di Borgo a Mozzano dell'Istituto storico lucchese.
Il libro raccoglie gli interventi del convegno sull'Abate Mezzetti di Valdottavo, docente al Liceo classico di Lucca, e sul Risorgimento, periodo storico in cui è vissuto il religioso. Al Mezzetti si deve la creazione di uno dei più importanti erbari italiani, unico nel suo genere, che oggi è conservato nella casa natale a Valdottavo. Una riproduzione dello stesso si trova al Liceo classico Machiavelli di Lucca.
Oltre ai contributi sull'Abate Mezzetti, nel volume sono compresi anche articoli su personalità di Borgo a Mozzano legate all'Istituto storico lucchese, che sono scomparse negli ultimi anni.
L'evento è gratuito ed è organizzato con il patrocinio del Comune di Borgo a Mozzano. Per accedere alla presentazione è obbligatorio il green pass.