Spazio disponibilie
   Anno X
Martedì 26 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
27 Settembre 2023

Visite: 393

Torna anche quest'anno a Barga "Il castello delle api e tutto ciò che vola intorno a loro", due giornate dedicate alla salvaguardia dell'ambiente e, in particolare, all'approfondimento degli effetti benefici che le api e i loro prodotti apportano alla salute umana e a quella del pianeta. L'appuntamento con la quarta edizione dell'iniziativa è per sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre con un programma ricco di iniziative, aperto a tutta la cittadinanza e adatto a tutte le età, tra lezioni speciali, mercato contadino, degustazioni, giochi per bambini e molto altro ancora. 

Gli eventi sono organizzati dal Comune di Barga, We Planner e Agriturismo Al Benefizio, con la partecipazione di Coldiretti, Toscana Miele, Rete dei Comuni amici delle Api.  "L'importante messaggio di salvaguardia del pianeta trasmesso da questa iniziativa è forte e chiaro e si rivolge in modo diretto anche alle nuove generazioni, con attività formative che coinvolgono gli studenti – spiegano l'assessora all'ambiente Francesca Romagnoli e il consigliere comunale Filippo Lunardi -. Trasmettere l'importanza della tutela ambientale ai più giovani è indispensabile, loro sono il nostro futuro e, nelle più svariate occasioni, non mancano mai nel dimostrarci il loro impegno e la loro determinazione per un mondo migliore".

Il fine settimana all'insegna del mondo delle api e della tutela per l'ambiente prende il via sabato 30 settembre, dalle 10 alle 12, con "Puliamo il mondo" e una serie di attività formative con le scuole di Barga. Si continua poi domenica 1 ottobre. La serie di appuntamenti prende il via alle 10 con l'inizio della manifestazione, a Porta Reale, e con l'apertura degli stand apicoltori. Si continua poi alle 10.30 con il tour del centro storico barghigiano a cura di Virginia Fabbri, il ritrovo è a Porta Reale, a piazzale del Fosso. Alle 11 i partecipanti potranno mettersi alla prova con una lezione di "Hatha Yoga Il nettare della vita", a cura di Lara Casci, nell'atrio del Palazzo Balduini. Appuntamento con i più piccoli, dalle 11 alle 12.30 a piazzale del Fosso, con "Dolci letture per bambini", a cura di "La Biblioteca errante di Pinocchio". Si continua dopo pranzo con un tocco di dolce, in programma, dalle 14 alle 15 a Palazzo Balduini con la guida all'assaggio del miele, dove si potrà imparare a degustare il miele con Francesco Ambrogini di Toscana Miele. Ancora yoga e relax, alle 15, nell'atrio di Palazzo Balduini. Spazio anche alla cultura e alla divulgazione: dalle 15 alle 16 nella sala consiliare di Palazzo Pancrazi si terrà il convegno "Giù la pancia... su il morale! Con miele, propoli e pappa reale" con Francesca Beretta, biologa, nutrizionista e divulgatrice scientifica. Dalle 15 alle 16.30, al museo Murf, grandi e piccini potranno cimentarsi nella creazione delle candele con cera d'api per poi andare alla scoperta del Museo con una visita guidata a cura di Podere ai Biagi e Venti d'Arte APS. Ultimo appuntamento dalle 16.30 alle 18.30 a Piazzale del Fosso, con una divertente caccia al tesoro, a cura di Coldiretti. 

Per tutta la giornata di domenica, a piazzale del Fosso, saranno inoltre presenti un'arnia didattica, il mercatino "I prodotti delle Api" e il Mercato di Campagna di Amica Coldiretti. Spazio anche all'arte, alle Stanze della Memoria, dove saranno esposti dei disegni realizzati dagli alunni delle scuole di Barga. Infine, a Palazzo Balduini, disponibili anche dei massaggi professionali "Miele, antico rituale per il benessere", a cura di Catia Casci.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie