Torna anche quest'anno a Barga "Il castello delle api e tutto ciò che vola intorno a loro", due giornate dedicate alla salvaguardia dell'ambiente e, in particolare, all'approfondimento degli effetti benefici che le api e i loro prodotti apportano alla salute umana e a quella del pianeta. L'appuntamento con la quarta edizione dell'iniziativa è per sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre con un programma ricco di iniziative, aperto a tutta la cittadinanza e adatto a tutte le età, tra lezioni speciali, mercato contadino, degustazioni, giochi per bambini e molto altro ancora.
Gli eventi sono organizzati dal Comune di Barga, We Planner e Agriturismo Al Benefizio, con la partecipazione di Coldiretti, Toscana Miele, Rete dei Comuni amici delle Api. "L'importante messaggio di salvaguardia del pianeta trasmesso da questa iniziativa è forte e chiaro e si rivolge in modo diretto anche alle nuove generazioni, con attività formative che coinvolgono gli studenti – spiegano l'assessora all'ambiente Francesca Romagnoli e il consigliere comunale Filippo Lunardi -. Trasmettere l'importanza della tutela ambientale ai più giovani è indispensabile, loro sono il nostro futuro e, nelle più svariate occasioni, non mancano mai nel dimostrarci il loro impegno e la loro determinazione per un mondo migliore".
Il fine settimana all'insegna del mondo delle api e della tutela per l'ambiente prende il via sabato 30 settembre, dalle 10 alle 12, con "Puliamo il mondo" e una serie di attività formative con le scuole di Barga. Si continua poi domenica 1 ottobre. La serie di appuntamenti prende il via alle 10 con l'inizio della manifestazione, a Porta Reale, e con l'apertura degli stand apicoltori. Si continua poi alle 10.30 con il tour del centro storico barghigiano a cura di Virginia Fabbri, il ritrovo è a Porta Reale, a piazzale del Fosso. Alle 11 i partecipanti potranno mettersi alla prova con una lezione di "Hatha Yoga Il nettare della vita", a cura di Lara Casci, nell'atrio del Palazzo Balduini. Appuntamento con i più piccoli, dalle 11 alle 12.30 a piazzale del Fosso, con "Dolci letture per bambini", a cura di "La Biblioteca errante di Pinocchio". Si continua dopo pranzo con un tocco di dolce, in programma, dalle 14 alle 15 a Palazzo Balduini con la guida all'assaggio del miele, dove si potrà imparare a degustare il miele con Francesco Ambrogini di Toscana Miele. Ancora yoga e relax, alle 15, nell'atrio di Palazzo Balduini. Spazio anche alla cultura e alla divulgazione: dalle 15 alle 16 nella sala consiliare di Palazzo Pancrazi si terrà il convegno "Giù la pancia... su il morale! Con miele, propoli e pappa reale" con Francesca Beretta, biologa, nutrizionista e divulgatrice scientifica. Dalle 15 alle 16.30, al museo Murf, grandi e piccini potranno cimentarsi nella creazione delle candele con cera d'api per poi andare alla scoperta del Museo con una visita guidata a cura di Podere ai Biagi e Venti d'Arte APS. Ultimo appuntamento dalle 16.30 alle 18.30 a Piazzale del Fosso, con una divertente caccia al tesoro, a cura di Coldiretti.
Per tutta la giornata di domenica, a piazzale del Fosso, saranno inoltre presenti un'arnia didattica, il mercatino "I prodotti delle Api" e il Mercato di Campagna di Amica Coldiretti. Spazio anche all'arte, alle Stanze della Memoria, dove saranno esposti dei disegni realizzati dagli alunni delle scuole di Barga. Infine, a Palazzo Balduini, disponibili anche dei massaggi professionali "Miele, antico rituale per il benessere", a cura di Catia Casci.