Sabato 10 Giugno alle ore 17 alla Fondazione Ricci di Barga, in via Roma 20, a Barga si terrà la presentazione del libro La Lezione di Carlo e Nello Rosselli di Berto Giuseppe Corbellini Andreotti.
La presentazione è a cura della dottor Christian Satto docente di Storia contemporanea alla università degli studi per stranieri di Siena.
Oltre all'autore sarà presente il presidente del circolo culturale "Fratelli Rosselli" di Pietrasanta Sergio Veicoli.
Il libro "La lezione di Carlo e Nello Rosselli" (edizioni Impressum) di B.G. Corbellini Andreotti è uno studio accurato e approfondito sulle figure di Carlo e Nello Rosselli: il primo militante della politica, il secondo dedito alla ricerca storica; il primo impegnato nella lotta e il secondo nei suoi interessi storiografici. Le loro esperienze di vita furono autonome, ma al contempo intrecciate. Il libro, nato dalla volontà del Circolo culturale "fratelli Rosselli" di Pietrasanta, ha l'intento di presentare ai giovani e al vasto pubblico dei lettori, l'opera di due illustri intellettuali con adeguata rassegna della loro personalità, della vita, del pensiero e degli scritti. Un lavoro divulgativo quindi, che Corbellini ha svolto tenendo presente un costante riferimento: il bisogno di informare e documentare in modo sintetico quanto è essenziale alla comprensione di Carlo e Nello Rosselli, senza scadere nel semplicismo e nella banalizzazione degli argomenti. Il quadro offerto è ampio ed è consapevole del dibattito scientifico sui Rosselli, di cui sono riferiti gli aspetti più importanti.
"Leggere, riflettere, meditare sulla lezione di Carlo e Nello Rosselli è operazione che produce stimoli, idee e propositi per riaffermare il controllo degli uomini sul corso delle cose e degli eventi. Nelle bisacce delle nuove generazioni che s'apprestano al percorso della vita c'è posto per gli scritti dei Rosselli e per il loro esempio morale, intellettuale, civile e politico, che indica un'altra Italia, un'altra Europa, un'altra temperie di spirito e di volontà."
Corbellini, già docente di Lettere italiane e Storia, è ricercatore in ambito di Storia costituzionale, Storia della Resistenza, Storia della prima guerra mondiale, Storia locale, Intellettuali e Scrittori tra Otto e Novecento.
Il secondo appuntamento del ciclo di presentazioni "Itinerari letterari a Barga" è organizzato da Comune di Barga, Fondazione Ricci, Istituto Storico Lucchese sez. di Barga, Unitre Barga, Associazione Centolumi, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
In questa occasione è possibile visitare nella sede della Fondazione Ricci la mostra: "Bruno Cordati. Il tempo della guerra e il tempo della vita. Il ritratto di Cesira e l'amicizia con Andrea Cabrelli". Con le incisioni di Swietlan Kraczyn: omaggio a Bruno Cordati", aperta fino al 25 giugno 2023.